“Scarpe rosse” all’Alstom di Savigliano

Un'installazione delle Scarpe rosse nel sito Alstom di Savigliano

Le lavoratrici e i lavoratori hanno cercato nelle loro case un paio di scarpe rosse e, in mancanza di queste, hanno dipinto di rosso alcune paia di scarpe e le hanno portate in fabbrica:  è successo all’Alsom di Savigliano che - unica azienda al mondo - in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha deciso di ospitare l’installazione “Scarpe Rosse” (Zapatos Rojos), un progetto di arte pubblica ideato dall’artista messicana Elina Chauvet e curato in Italia dall’artista Monica Pirone, nato per denunciare gli abusi sulle donne ed il femminicidio.

“Scarpe rosse è un’installazione di fama mondiale carica di valore che ha preso vita con la supervisione dell’artista e l’impegno delle persone Alstom, che ogni giorno collaborano e lavorano insieme contro ogni forma di discriminazione di genere e contro ogni tipo di violenza” – spiega  Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia, presidente e Ad di Alstom Ferroviaria. “Un’iniziativa che per noi rappresenta un dovere morale come Alstom e come esseri umani e cittadini”.

L’iniziativa “Scarpe rosse” ha coinvolto tutti gli stabilimenti  di Alstom Italia  (Bari, Bologna, Lecco, Nola, Savigliano e Sesto San Giovanni) che, insieme, hanno organizzato un webinar sull’argomento a cui ha partecipato anche l’artista Elina Chauvet. “Il percorso che Zapatos Rojos traccia nel suo viaggio intorno al mondo mi emoziona e spesso mi sorprende – ha commentato l’artista intervenendo durante il collegamento online -. Oggi sono di nuovo piacevolmente sorpresa perché un'azienda molto importante ha portato quest’opera non solo nelle proprie strutture, ma nelle case dei propri lavoratori in sei città d'Italia. Hanno dipinto le scarpe nelle loro case e con le loro famiglie e poi le hanno esposte negli uffici, nelle fabbriche e nelle officine dove lavorano più di tremila dipendenti.

Un video molto efficace, girato in fabbrica e curato dall’artista Monica Pirone - protagonisti gli stessi operai e le lavoratrici di Alstom, denuncia la piaga del femminicidio.

Please accept preferences, statistics, marketing cookies to watch this video.