Fossano, 100 mila euro per nuovi giochi

Si inizia dal parco del Centro verde dove verranno sostituiti tutti quelli presenti

Parco giochi Centro verde

La prima tranche di giochi è già stata ordinata e sarà piazzata entro l’inizio della primavera 2023. Complessivamente si arriverà ad un importo di 100 mila euro: tanto ha destinato il Comune per rinnovare le giostrine distribuite nei vari parchi, in città e nelle frazioni. “Il primo blocco di giochi, per un importo totale di 22 mila euro, arriverà intorno a febbraio - spiegano dal Comune -. Sarà destinato al parchetto del Centro verde (tra piazza Rafaela e via Palocca, vedi foto) dove sostituiremo tutti i giochi presenti. Quelli ordinati serviranno anche per San Vittore e metteremo un’altalena nuova nell’area di via Cottolengo”.

In queste settimane, i tecnici continueranno a valutare lo “stato” dei giochi presenti nelle varie aree e a stabilire un elenco di priorità e man mano l’Amministrazione si occuperà di ordinare i giochi per il rimanente importo di quasi 80 mila euro.

Purtroppo, parlando di giochi emerge una nota dolente: non ci sono soltanto quelli rotti o rovinati dal passare del tempo e dal molteplice utilizzo. Ci sono anche quelli distrutti dai vandali. Il caso più recente è dei “salta salta” su viale Mellano: la rete di uno dei due è stata tagliata con delle tenaglie. Il Comune ha provveduto a farla ripristinare, con una spesa di circa 1.600 euro. “Tre settimane dopo anche l’altro è stato tagliato con tenaglie - ci spiegano ancora dal Palazzo civico -. Non sappiamo se per dispetto o per recuperare qualcosa. In ogni caso è stato rotto ed ora è inutilizzabile”. Prima di aggiustarlo l’Amministrazione attende che vengano installate telecamere di sicurezza nell’area (già previste, sono in consegna). Per ora il gioco rimane recintato.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 30 novembre