I VoXes in concerto a Centallo

Ha preso il via venerdì 2 dicembre all’auditorium della scuola media di Sant’Albano Stura la serie di concerti natalizi dei VoXes, ensemble a cappella diretto da Guido Giordana. Il gruppo è uno dei fiori all’occhiello della Fondazione Fossano Musica al cui interno è nato e si sviluppa. Mercoledì 7 alle ore 21 i VoXes sono al cinema Lux di Centallo.

I VoXes si compongono attualmente di circa venti elementi, eseguono brani da 4 a 8 voci scritti ed arrangiati appositamente per la formazione, confrontandosi con vari generi che spaziano dal jazz al pop, dalla world music alla sperimentazione, il tutto esclusivamente vocale, senza l’acI VoXes compagnamento di strumenti musicali. Nel periodo delle feste è inoltre vasto il repertorio di brani e medley natalizi.

Negli anni sono invitati alla manifestazione “Castell’Alfero Voice Festival 2007”, occasione in cui “duettano” con Roger Treece (VoiceStra – Bobby McFerrin). Partecipano a importanti manifestazioni corali tra cui “Suoni dal Monviso”, “Garessio Music Fest”, “Una canzone per Giò”, “Embrun Festival”. Nell’estate 2011 il Coro Voxes partecipano alla competizione corale “Solevoci” vincendo il premio per il Programma musicale di maggior interesse. Nel maggio 2014 ottengono il “Golden Diploma Level II” ed il primo premio nella categoria “Pop, jazz, spiritual, gospel” all’International Chorwettbewerb & Festival di Bad Ischl, in Austria. Nel mese di Maggio 2016 esce il primo EP, mentre nel mese di Giugno 2017 esce DIECI, il primo disco del coro.

Dopo questi primi appuntamenti sarà possibile ascoltarli venerdì 16 a Govone e domenica 18 A Fossano. I concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.