L’albero di Natale al Bastione sta per illuminarsi

La struttura è stata installata dalla Pro loco di Fossano, che vi ha collocato anche un manufatto del Centro diurno "Il Mosaico"

L'8 dicembre s'illumina l'albero di Natale allestito dalla Pro loco di Fossano

Non c’è soltanto la neve, che nei giorni scorsi è scesa e ha imbiancato le montagne, a creare l’atmosfera natalizia. alle 17,30 di giovedì 8 dicembre, s’illuminerà l’albero di Natale che la Pro loco ha allestito al Bastione, collocandovi a lato un’installazione artistica del Centro diurno “Il mosaico”, una rappresentazione del numero 25 che allude ovviamente al 25 dicembre e vuol essere di buon auspicio. Fossano si sta immergendo nel periodo del Natale, che il Comune, insieme con enti ed associazioni, si è impegnato a rendere ricchissimo di appuntamenti, sebbene il periodo che viviamo - condizionato dai postumi della pandemia di Coronavirus e dalla guerra in Ucraina - imponga una certa sobrietà, evidente nel “taglio” sulle luminarie.

Ad aprire questo lungo programma di appuntamenti è stato il Centro ippoterapico - Cooperativa Serena, che domenica 4 dicembre ha allestito il Presepe vivente nella sua sede e, per l’occasione, ha premiato alcune realtà fossanesi, fra cui il nostro giornale. Nella stessa giornata, il Centro famiglie ha dato appuntamento in piazzetta Manfredi per il mercatino dei bambini, mentre nella serata di oggi (martedì 6 dicembre) nella chiesa dei Battuti bianchi si svolge un concerto-omaggio al compositore Astor Piazzolla, organizzato dalla Fondazione Fossano musica.

La Pro loco di Fossano ha anche allestito la casetta di Babbo Natale

Si giunge così al giorno dell’Immacolata Concezione, ricchissimo di iniziative. Ne è protagonista sicuramente la Pro loco che, oltre ad essersi occupata dell’albero di Natale, propone una mostra di presepi al castello e, sempre al Bastione, offre ai bambini la possibilità di imbucare la letterina destinata a Babbo Natale. Ma occorre citare anche il Mercatino al Santa Caterina, dove si potranno scoprire gli oggetti realizzati nei laboratori in cui sono coinvolti i detenuti: dopo anni il carcere fossanese riapre le sue porte alla popolazione, ed è un messaggio forte perché quello che ci apprestiamo a vivere sia davvero un 25 dicembre di fraternità.

Qui il programma degli eventi natalizi a Fossano; servizio più ampio su "la Fedeltà" in edicola domani (mercoledì 7 dicembre)