Sci, l’«offerta» della Granda

Molti comprensori aprono nel "ponte dell'Immacolata"; proposte anche per chi preferisce le ciaspole

Al via la stagione sciistica nella Granda
Foto Atl cuneese

La neve è scesa, e le stazioni sciistiche inaugurano la stagione invernale (se non lo hanno già fatto nei giorni scorsi) sfruttando il "Ponte dell'Immacolata"; ulteriore aperture sono previste nelle prossime settimane e completeranno l'«offerta» che si rivolge soprattutto agli amanti dello sci, ma anche a chi preferisce le ciaspole e più in generale alle famiglie.

Brilla la neve sul Mondolé Ski: nelle stazioni di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso debutta il "prezzo dinamico" dello skipass, secondo la formula “Prima prenoti e più risparmi”.

Pronta ad accogliere i turisti anche la Riserva Bianca di Limone Piemonte; tra le novità della stagione, anche in questo caso il prezzo dinamico allo skipass giornaliero. Sempre a Limone Piemonte, aperti da giovedì 8 dicembre 3 chilometri sulle piste del Centro Fondo Panice.

Numerose sono le stazioni "a misura di famiglia" di tutto l’arco alpino meridionale. Prossima l’apertura a "Lurisia Monte Pigna", fissata per sabato 10 dicembre. Sangiacomo Cardini Ski inaugura la stagione sabato 10 e domenica 11 dicembre con l’apertura degli impianti Monte Alpet e Cronista e con il tapis roulant, dalle 9 alle 16.30. Anche a Viola St. Gréé apertura degli impianti prevista per sabato 10 e domenica 11 dicembre con lo skilift Vallone e il tapis roulant. A Garessio 2000, dove si può sciare ammirando il mare, si lavora per un’apertura delle piste per le vacanze natalizie, con la seggiovia che tornerà in funzione dopo 7 anni: la nuova gestione è affidata alla Pro Loco di Garessio, su mandato del Comune.

Nel cuore delle Alpi Marittime, Entracque aprirà i battenti dal 16 dicembre, con condizioni meteo favorevoli; questa stazione è nota come “l’Università del principiante”, dotata di kinder park e servizi family-friendly. In valle Varaita le piste di Pontechianale prevedono l’apertura per le vacanze natalizie con il campo scuola Pineta Nord; più a valle, a Sampeyre, si attende ancora una nevicata per garantire agli sciatori il massimo del divertimento (info e aggiornamenti sui social Sampeyre365). Al cospetto del Monviso, l’offerta sportiva e turistica è ricca: a Crissolo apre l’8 dicembre il tapis roulant in località Pian della Regina, piste aperte sempre dall'8 dicembre a Pian Muné (stazione green con campo scuola dotato di tapis roulant, piste per lo sci alpino e lo snowboard, itinerari sulla neve per ciaspolate e camminate con gli amici a 4 zampe, rifugi in quota e tanti eventi sulla neve) e a Rucaski (sci e bob, snow tubing, ciaspolate).

Numerosi sono i Centri fondo delle Alpi cuneesi. Il Centro Fondo Entracque ha aperto il 7 dicembre; in Valle Pesio, al Centro sportivo Marguareis con la sua pista da fondo di circa 30 km immersa nel Parco naturale del Marguareis, si lavora per un’apertura prevista per le festività natalizie. Ambita meta dei fondisti è anche la valle Stura con Aisone e Festiona (ancora chiuso in attesa di nuove precipitazioni) e Bagni di Vinadio (apertura sabato 10 dicembre). Al colle della Maddalena, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre la neve sarà protagonista con l’evento Snowkite Foil Day con esibizioni, dimostrazioni e stand di operatori specializzati. Sempre ad Argentera, con condizioni meteo favorevoli, partiranno con le vacanze natalizie le avventure con cani da slitta condotte da Windshot Sleddog Adventure e le esperienze con motoslitte elettriche; apertura dello skilift baby dal 26 dicembre. Nella vicina Valle Vermenagna, il caratteristico paese di Vernante caratterizzato dai Murales di Pinocchio propone il Centro fondo Mountas (chiuso, in attesa di nuove nevicate) e la sua borgata alpina di Palanfré dove le piste da fondo aprono giovedì 8 dicembre. A Vernante e a Castelmagno in Valle Grana, ci si potrà avventurare con i cani da slitta in ambienti montani da fiaba grazie alle attività proposte dal Ranch Alpi del Mare.

La valle Maira, ancora così selvaggia, viene annoverata tra le più affascinanti mete invernali alpine per lo sci nordico, lo sci alpinismo e le racchette da neve; anelli per il fondo sono presenti ad Acceglio, Prazzo, Elva e Canosio. Numerose le proposte anche in valle Tanaro con il Centro fondo Cantarana e in valle Varaita con i centri fondo di Valmala, Bellino, Casteldelfino e Chianale.

Servizio giù ampio sul numero speciale de "la Fedeltà", in edicola domani (venerdì 9 dicembre)