Generosità e bravura: premiati gli studenti fossanesi con le borse di studio dei lasciti Favole e Grapputo

Si è svolta martedì 6 dicembre nella chiesa dei Battuti Bianchi la cerimonia di consegna delle borse di studio per studenti fossanesi meritevoli istituite con i lasciti di Bernardo e Maria Luigia Favole e di Giovanni Jacopo Grapputo.

“Per noi è un momento particolarmente gradito questo perché sottolinea ed evidenza un’eccellenza, quella che voi studenti avete saputo dimostrare – ha detto Monica Ferrero, Segretario Generale della Fondazione CRF, ente cui è stato affidato dai benefattori il compito di gestire i lasciti -. Ci teniamo a consegnare queste borse di studio prima di Natale, in un momento di gioia”.

“Un modo per sollevare le famiglie e allo stesso modo contribuire a far girare l’economia visto che si tratta di buoni da spendere in libri” ha commentato il sindaco Dario Tallone complimentandosi con gli studenti premiati per l’impegno, la dedizione e i risultati ottenuti. Ai vincitori, infatti, vengono destinati buoni del valore di 250 Euro da spendere presso la libreria Agosta.

La cerimonia, alla quale hanno presenziato anche il presidente della CRF Antonio Miglio e l’assessore alla Cultura Ivana Tolardo, è stata intervallata da alcuni momenti musicali a cura di ex studenti della scuola media a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Sacco, vincitori a loro volta di un’altra borsa di studio consegnata annualmente in occasione del concerto di Natale. Ad accompagnare i tre flautisti, Matteo Giraudo, Rebecca Fea e Gaia Gerbaldo, l’insegnate Chiara Tavella che, nel 1999, vinse la prima edizione della borsa di studio: “Il corso musicale ha anche il compito di scoprire talenti. Alcuni studenti proseguono al conservatorio o in Fondazione Fossano Musica. Succede che poi tornino, come Chiara Tavella, a insegnare nella stessa scuola” ha detto il professor Ugo Fea.

I lasciti sono gestiti dalla Fondazione CRF e sono stati istituiti per volere delle due famiglie che hanno espressamente deciso di vincolare il loro patrimonio all’erogazione di borse di studio per gli studenti più meritevoli per rendimento scolastico e comportamento delle scuole fossanesi. I coniugi Favole erano fossanesi e la scelta è stata quella di lasciare una testimonianza del loro amore per la città di Fossano. Il lascito Grapputo, invece, fu istituito da Silvio Grapputo, figlio dell’ex dirigente della scuola media fossanese Giovanni Jacopo: nonostante fosse tornato una volta in pensione a Bussoleno aveva sempre nutrito affetto per la Città degli Acaja e per le generazioni di studenti che vi avevano studiato.

Durante la cerimonia è stato inoltre presentato al pubblico il quadro raffigurante il Prof. Silvio Grapputo e suo padre Giovanni Jacopo, fatto realizzare dalla Fondazione CRF all’artista fossanese Barbara Villosio. La tela sarà inserita nella collezione dei quadri dei Benefattori, che raccoglie i fossanesi che nei secoli hanno fatto opere e beneficienza a favore del Monte di Pietà e della Fondazione CRF, esposti tradizionalmente nel mese di maggio in occasione della festa del Santo Patrono.

Il Presidente della Fondazione CRF Dott. Gianfranco Mondino, assente alla cerimonia per un impedimento, ha commentato: “L’iniziativa è ulteriore dimostrazione della generosità delle persone legate a Fossano. La Fondazione CRF ben volentieri ne gestisce i lasciti ed adempie alle loro volontà”.

Gli studenti premiati

Lascito Favole

Liceo Ancina: Samuele Toti, 2ª B Scienze umane; Marco Chiappero, 3ª A Scienze umane; Giorgia Giraudo, 4ª A Scienze umane;Lucia Grasso, 5ª B Scienze umane.

Iis Vallauri: Paolo Dho, 2ª B liceo Scienze applicate; Valentina Oberti, 2ª B Amministrazione; Stefano Chiapella, 3ª D Meccatronica; Gianluca Bergese, 3ª A liceo Scienze applicate; Lucia Mellano, 4ª B liceo Scienze applicate; Elena Peyrache, 4ª A liceo Scienze applicate; Federica Pantano 5ª B liceo Scienze applicate; Lucrezia Marcellino, 5ª C liceo Scienze applicate.

Iis Umberto I - Cussanio: Davide Sarvia, 1ª.

Cnos-Fap Piemonte - sede di Fossano: Fabian Alija, 3ª Parrucchiere; Gabriele Mastriani, 3ª Carrozziere.

Ic Paglieri - Fossano: Chiara Ferrero, 3ª D.

Ic Sacco - Fossano: Adam Zoubib, 3ª F.

Studio teologico interdiocesano: Alberto Costamagna, 5ª.

Lascito Grapputo

Ic Paglieri - Fossano: Filippo Caramello, 3ª D, Marco Zanusso, 3ª C; Massimiliano Cortese, 3ª A; Ginevra Gallo, 3ª C;Lucia Fruttero,3ª C;Daniele Canelli, 3ª B; Stefano Peyrache, 3ª E.

Ic Sacco - Fossano: Martina Gallo, 3ª B Genola; Eleonora Ceratto,3ª D;Serena Balboni, 3ª F; Francesca Rossi, 3ª F.