Un Natale senza sbarre

Natale In Carcere 2

Anche oggi, domenica 11 dicembre, il carcere a custodia attenuata di Fossano ha aperto le porte del terzo cortile alla cittadinanza per il mercatino di Natale in carcere.

Inaugurato lo scorso 8 dicembre sarà aperto anche la prossima domenica 18 dicembre: un modo per acquistare un prodotto realizzato da realtà carcerarie fossanesi e non solo.

Tra gli ortaggi di cascina Pensolato, i manufatti in ceramica realizzata nei laboratori interni al carcere di Fossano con la cooperativa Perla, i vini del carcere di Alba, le borse dei detenuti di Saluzzo, i panettoni artigianali di quelli di Alba, le creazioni in legno e ferro di Made in Jail, il pane di Mondo Pane, il laboratorio di panificazione realizzato in collaborazione con Baldin proprio nel carcere di Fossano, passeggiando nel cosiddetto terzo cortile accompagnati dalle note dei Lil mama blues si resipra l'aria del Natale: quello che significa nascita o, come in questo caso, rinascita.

Aperte anche le vecchie celle dove è stata allestita la mostra di fotografie, scattate proprio dentro al carcere, di Ober Biondi, e una mostra allestita e curata dalla Legatoria il Milione.

Foto Costanza Bono. L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 14 dicembre