Canzoni e parole per avvicinarsi al Natale con la FFm

Martedì 13 dicembre Maurizio Blatto presenta “Canzoni di Natale” accompagnato dalla musica dei docenti della FFm

Si avvicina il Natale anche per la Fondazione Fossano Musica che martedì 13 dicembre alle ore 21 nella Chiesa dei Battuti Bianchi propone un appuntamento con la musica e la lettura in chiave natalizia.

Ospite della FFm è il giornalista e critico musicale Maurizio Blatto che presenta il suo libro “Canzoni di Natale”. A fare da colonna sonora alla presentazione del libro i docenti della FFm Raffaella Buzzi, voce; Luca Allievi, chitarra; Giorgio Mattiauda, batteria; Francesco Bertone, basso; Enzo Fornione, pianoforte; Mattia Dalla Pozza, sax.

"Una delle canzoni di Natale più famose di tutti i tempi è stata registrata d’estate e al caldo, più precisamente sotto il sole dell’agosto 1984. Ovviamente per motivi tecnici, in modo che fosse disponibile a dicembre, ma anche perché, in fondo, Natale è uno stato della mente” scrive Blatto portando i lettori in un viaggio tra le canzoni di Natale, un libro per chi ama le feste, ma anche per chi è un po’ Grinch.

Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora che cambia da un giorno all’altro nei palinsesti delle radio e nelle nostre case. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni (rock, folk, jazz e anche punk), fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys.

Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso che è arrivato il momento di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all’anno prima di finire nel cassetto e riproporsi sempreverdi l’anno successivo. Con il suo stile brillante e dal piglio festivo ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e le tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di video fatti di neve di polistirolo, di canzoni urlate nello spazio e di gare senza esclusione di colpi per evitare la voce di George Michael dal primo dicembre alla notte della vigilia.

Maurizio Blatto vive a Torino, firma storica della rivista musicale «Rumore» e collaboratore della «Stampa», nel 2010 ha pubblicato L’ultimo disco dei Mohicani (Castelvecchi/LIT) e quattro anni dopo MyTunes (Baldini & Castoldi). Per add editore nel 2020 ha pubblicato Sto ascoltando dei dischi. È stato definito crooner della critica musicale italiana, spacciatore di vinili e stand up songs comedian.

L’ingresso alla serata è libero ma è consigliata la prenotazione sul sito della FFm