Si avvicina il Natale anche per la Fondazione Fossano Musica che martedì 13 dicembre alle ore 21 nella Chiesa dei Battuti Bianchi propone un appuntamento con la musica e la lettura in chiave natalizia.
Ospite della FFm è il giornalista e critico musicale Maurizio Blatto che presenta il suo libro “Canzoni di Natale”. A fare da colonna sonora alla presentazione del libro i docenti della FFm Raffaella Buzzi, voce; Luca Allievi, chitarra; Giorgio Mattiauda, batteria; Francesco Bertone, basso; Enzo Fornione, pianoforte; Mattia Dalla Pozza, sax.
"Una delle canzoni di Natale più famose di tutti i tempi è stata registrata d’estate e al caldo, più precisamente sotto il sole dell’agosto 1984. Ovviamente per motivi tecnici, in modo che fosse disponibile a dicembre, ma anche perché, in fondo, Natale è uno stato della mente” scrive Blatto portando i lettori in un viaggio tra le canzoni di Natale, un libro per chi ama le feste, ma anche per chi è un po’ Grinch.
Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora che cambia da un giorno all’altro nei palinsesti delle radio e nelle nostre case. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni (rock, folk, jazz e anche punk), fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys.
Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso che è arrivato il momento di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all’anno prima di finire nel cassetto e riproporsi sempreverdi l’anno successivo. Con il suo stile brillante e dal piglio festivo ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e le tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di video fatti di neve di polistirolo, di canzoni urlate nello spazio e di gare senza esclusione di colpi per evitare la voce di George Michael dal primo dicembre alla notte della vigilia.
Maurizio Blatto vive a Torino, firma storica della rivista musicale «Rumore» e collaboratore della «Stampa», nel 2010 ha pubblicato L’ultimo disco dei Mohicani (Castelvecchi/LIT) e quattro anni dopo MyTunes (Baldini & Castoldi). Per add editore nel 2020 ha pubblicato Sto ascoltando dei dischi. È stato definito crooner della critica musicale italiana, spacciatore di vinili e stand up songs comedian.
L’ingresso alla serata è libero ma è consigliata la prenotazione sul sito della FFm