Il Natale con gli “Amici di Bene”

Nel fine settimana, saranno inaugurati due presepi, in centro storico e frazione Podio

Due presepi da inaugurare nel week-end a Bene Vagienna

Due giorni - sabato 17 e domenica 18 dicembre - con l'associazione culturale "Amici di Bene", che immergeranno Bene Vagienna nell'atmosfera natalizia.

Si inizia alle 15,30 del sabato a casa Ravera, con la presentazione di “C’era una volta il Natale”, mostra di cartoline natalizie della collezione Pietro Rosso che sarà visitabile - con ingresso libero - fino al 6 gennaio, il sabato dalle 15 alle 18 e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Subito dopo, sempre a casa Ravera, saranno presentati gli atti del convegno “Sguardi da Bene nel bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II: dai Costa al duca del Chiablese”; sono attesi, come relatori, Gustavo Mola di Nomaglio e Attilio Offman. A seguire, ancora nell’edificio di via Vittorio Emanuele II, la presentazione di due incisioni artistiche di Teresita Terreno, dedicate rispettivamente a “I ruderi di Madonna delle Grazie” e “L’aia delle cascine lunghe dell’Isola”.

Proprio il Santuario di Madonna delle Grazie - edificio del Cinquecento, da tempo fatiscente - è stato riprodotto in scala per essere l’ambientazione del presepe artistico, che sarà presentato alle 17,30 sempre del sabato: collocata all’interno della chiesa dei Disciplinanti bianchi e protetta da una superficie trasparente, questa Natività potrà essere ammirata “affacciandosi” da via Roma, fino al 24 gennaio quando a Bene Vagienna si svolgerà la Fiera dedicata alla beata Paola Gambara, patrona della città. Come vuole la tradizione, il portone della chiesa, dietro il quale si cela il presepe artistico, si aprirà dopo che sarà recitata una formula magica. All’evento si esibiranno la banda musicale “Città di Bene Vagienna” e i Cantori di Revello; saranno presenti anche i bambini della scuola primaria locale. È atteso inoltre, come ospite d’onore, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo Ezio Raviola.

Il pomeriggio con gli “Amici di Bene” si concluderà nella piccola cappella dei Magi, dov’è prevista, alle 18, una nuova esibizione dei Cantori di Revello. Non solo musica, ma anche arte: la cappella dei Magi, al numero 2 di via XX Settembre, è decorata con raffinati stucchi barocchi che si devono ai Beltramelli luganesi e che il pubblico potrà ammirare.

Ultimo appuntamento del calendario natalizio degli “Amici di Bene” è quello di domenica, quando alle 16, nella chiesa di frazione Podio, sarà presentato il presepe meccanico allestito da Battista Manassero. Muratore residente nella frazione, Manassero si dedica da molto tempo alla sua Natività, che ogni anno si arricchisce di qualche particolare. L’alternarsi del giorno e della notte e altri giochi di luce, la riproduzione di piccoli corsi di acqua e un sottofondo musicale costituiscono lo scenario in cui un’ottantina di statuine svolgono antichi mestieri; il tutto è intagliato e inciso dalla mano esperta di Manassero, che ha impiegato materiali edili. Porte aperte, per il pubblico, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 14,30 alle 18, fino a domenica 8 gennaio.

Servizio più ampio, dedicato al Natale a Bene Vagienna, su "la Fedeltà" in edicola