Fossano, traffico in tilt per la neve – Articolo aggiornato ore 17.00

Rallentamenti e disagi sulle principali via di accesso alla città degli Acaja

Nevicata

Aggiornamento delle ore 17.00 - Mezzi pesanti bloccati su via Mondovì e via Cuneo. I carabinieri sono sul posto e un'autogru del servizio stradale sta provvedendo a liberare i mezzi bloccati.

Anas comunica inoltre che sono temporaneamente chiuse la statale 231 "di Santa Vittoria" - Tangenziale di Fossano in prossimità dell'ingresso della Tangenziale in direzione Cuneo (km 59) e la statale 28 "del Colle di Nava" all'altezza del Km 10, tra Fossano e Trinità. Anche in questo caso il problema è determinato da alcuni mezzi pesanti di traverso lungo la carreggiata.

Aggiornamento delle ore 15.00 - Il meccanismo della rimozione neve è entrato in funzione: sono stati chiamati in servizio mezzi spazza neve che possono intervenire quando si raggiungono i 5 cm sulle strade ad alto scorrimento e i 10 nelle vie secondarie. Le sabbiatrici sono partite da salite e discese, invece, prima del raggiungimento dei cinque centimetri. Quella che sta cadendo è una neve molto asciutta che aderisce molto rapidamente al terreno creando parecchi disagi. I mezzi sono stati chiamati in servizio (dalla chiamata, da bando, è previsto che siano operativi entro un'ora) e stanno girando.

*    *   *

È arrivata la prima neve. Del resto, le previsioni meteo l'avevano ampiamente annunciata. È iniziato a nevicare in tarda mattinata, e col passare delle ore la precipitazione si è fatta intensa, con un accumulo al suolo che, alle ore 14, supera i 10 cm. Con la nevicata abbondante il traffico è andato in tilt.

In questi minuti (ore 13,45) è complesso l'accesso a Fossano e anche il transito da una parte all'altra della città. Quasi fermo il traffico sulla circonvallazione, code in viale regina Elena, lungo salita Salice e la rotonda di piazza Picco, complice anche l'uscita da scuola (nelle foto). Anche la percorrenza della salita di via Cavour e di via Marconi è in questo momento fortemente rallentata. Automobilisti in transito segnalano disagi all'ingresso del raccordo autostradale, a causa di un automezzo pesante che blocca il traffico.

(foto Costanza Bono, Carlo Barolo, Laura Serafini)

Nevicata
Lunghe code nella discesa Salice, a Fossano
Nevicata
Code di auto su Viale Alpi, a Fossano

nevicata

Nevicata

nevicata

Nevicata
Discesa di viale Bra, in direzione Tagliata