Sci, Pontechianale scende in pista

Nel Comune dell'alta valle Varaita, possibilità di dedicarsi alla discesa e, presto, anche al fondo

Nuove proposte per lo sci in alta valle Varaita

Sci in alta quota. Nel fine settimana, apre la pista "Pineta Nord" di Pontechianale, mentre per le settimane successive è previsto il ripristino dell'attività di sci di fondo a Chianale, frazione del comune della valle Varaita. Lo fanno sapere del Comune.

"La «Pontechianale Sci di Massimo Giusiano», nuovo gestore della stazione - si legge in una nota -, comunica che sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 16, gli impianti di risalita di Pineta Nord saranno in funzione. Per i primi giorni di apertura è previsto uno ski-pass promozionale a 12 euro. Sarà aperto dal weekend anche lo storico esercizio di Martina, nella piazza del Comune, per l’affitto di sci, bob e materiali per la neve". Nel periodo natalizio, inoltre, "potrebbe aprire anche la seggiovia e si potrà sciare sulla pista Maddalena-Serviero, collegata con le sciovie Conce e Savarex".

Intanto, fanno sapere dal Comune, "a Chianale si tornerà presto a praticare lo sci di fondo": nel borgo alpino, sta infatti per aprire quella che, a 1.800 metri di altitudine, è il tracciato più alto della valle Varaita. "La bozza di convenzione depositata dal Comune e verbalmente già accettata dalle parti - continuano dal Municipio - sarà firmata dal sindaco Andrea Allasina e dalla presidente della Pro loco di Chianale Beatrice Ottonelli. L’associazione prenderà così possesso del gatto delle nevi necessario per la battitura e preparazione dell’area, sistemato recentemente dall’Amministrazione comunale; avrà, inoltre, in gestione la pista e i servizi di noleggio a questa collegati".