Addio a Giovanni Sturpino, fondatore dell’Avis Centallo

Classe 1938, è mancato sabato mattina.I funerali saranno celebrati lunedì 19 dicembre

Giovanni sturpino avis centallo
Giovanni Sturpino accanto a Maria Angela Serale in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni dell'Avis Centallo nel 2018 - Foto Fanti

L’Avis Centallo ha perso il suo papà. Sabato mattina, improvvisamente, è morto Giovanni Sturpino, fondatore e primo presidente, nel 1968, della Sezione Avis, che ha guidato fino al 2002 e di cui era tuttora il presidente onorario. Classe 1938, aveva lavorato da calzolaio e da portalettere, affiancando la moglie Margherita Colombero, mancata ad aprile di quest’anno, e poi i due figli, Giuseppe e Paolo, nella conduzione della latteria Sturpino, il negozio più longevo di Centallo che il papà aveva aperto nel lontano 1937.

“Giovanni ha fatto tanto per l’Avis e per Centallo – ricorda Maria Angela Serale che ne ha raccolto il testimone nella Sezione cittadina -. Ha speso per il volontariato più di 30 anni della sua vita per far crescere la sezione, con l’aiuto della moglie Rita, lasciando un grande segno, un esempio di disponibilità e di amore che cercheremo di portare avanti nel suo ricordo”.

Con i due figli, Giuseppe e Paolo, Giovanni Sturpino lascia le sorelle Cicci e Zoe, i cognati Enzo, Nino e Mario, nipoti e parenti. I funerali saranno celebrati lunedì 19 dicembre alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Centallo.