Le Caritas diocesane di Fossano e Cuneo hanno proposto per l’Avvento e il Natale un progetto di fraternità e solidarietà che si focalizza sulla povertà educativa dei bambini e dei ragazzi dopo la pandemia. Quanto viene raccolto in queste settimane, in particolare in queste feste natalizie, confluirà in un fondo per sostenere le spese delle famiglie. “La povertà educativa per i ragazzi rappresenta una grande sfida e non è solo questione di reddito” come emerge da uno studio della Fondazione Zancan. “Si lega al contesto sociale, culturale, relazionale che ogni persona sperimenta fin dai primi anni di vita e poi si sviluppa mentre cresce in famiglia, a scuola, con i coetanei, nei contesti sociali. Si associa a componenti di disagio che riguardano la salute, le capacità cognitive, le relazioni, i valori e la spiritualità. Investe la dimensione emotiva, la socialità e la capacità di relazionarsi con il mondo creando le condizioni per l’abbandono e la dispersione scolastica, per episodi di violenza e teppismo nelle relazioni tra pari”.
In seguito alla pandemia, a questo tempo di guerra e di crisi energetica i bambini ed i ragazzi rischiano di essere travolti, di perdere i punti di riferimento necessari alla loro crescita tra cui quello fondamentale, oltre alla famiglia, cioè la scuola. Tantissimi sono i minori che abbandonano il percorso scolastico perché non ne intravedono l’utilità mettendo a repentaglio fin dall’inizio il proprio progetto di vita. La Caritas da sempre ha a cuore in modo particolare i ragazzi, sono germoglio e fonte di futuro, ma hanno bisogno di essere sostenuti e accompagnati.
Quanto viene condiviso sarà destinato ad un fondo per aiutare le famiglie a sostenere spese di supporto allo studio, di trasporto, acquisto di testi scolastici, accesso alle mense, attività extra scolastiche culturali e sportive.
OFFERTE
Chi desidera contribuire può lasciare la propria offerta:
• in parrocchia
• Ufficio Caritas Fossano in via Vescovado 12 (tel. 0172.636264, e-mail caritasfossano@gmail.com)
• Bonifico su ccb intestato a diocesi di Fossano, Iban IT 29 T 06170 46320 00000 1603189, causale “Avvento di Fraternità 2022”