Viaggio nei tesori della chiesa fossanese (VIDEO)

Continua il video documentario a puntate de la Fedeltà e del Mab (museo, archivio e biblioteca)

Mab Cattedrale Foto Costanza Bono
Foto Costanza Bono

Forse non tutti sanno che il duomo di Fossano non è soltanto la basilica monumentale che vediamo ogni qual volta partecipiamo ad una celebrazione, ma nasconde tutta una serie di ambienti  “segreti”, tra magazzini, archivi e stanze di servizio. E forse non tutti sanno che il tesoro della Cattedrale non è semplicemente il ricco apparato decorativo fatto di sontuose architetture, dipinti, stucchi dorati, ricchi altari e candelabri. C’è un tesoro nascosto, che è il risultato di una storia plurisecolare ancor più antica dell’istituzione della diocesi fossanese, nata nel 1592, ma che affonda le sue radici in quelle della storia stessa della città.

Nella seconda puntata di Mab, i tesori della Chiesa fossanese, il protagonista è il tesoro o meglio i tesori della Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale.

Se nella prima puntata di questo viaggio documentario l’attenzione è stata sull’Episcopio e sulle bellezze che racchiude, in questa nuova tappa ci spostiamo di qualche metro. La dinamica è del tutto simile. Un luogo simbolo della città e della Chiesa locale, un luogo conosciuto e (nel caso del Duomo ancor di più) frequentato dalla maggior parte dei fossanesi che almeno una volta nella vita ci sono entrati e lo hanno visitato, si mostra in una forma inedita scoprendo ambienti nascosti al grande pubblico che riservano non poche sorprese.

I video, realizzati in collaborazione con il Mab (museo, archivio e biblioteca) sono finanziati in parte con il contributo dell’8 per mille.

Il servizio completo su la Fedeltà di mercoledì 21 dicembre 2022

Le altre puntate del viaggio tra i tesori della Chiesa fossanese:

Archivio storico e Biblioteca diocesana - Quinta puntata
I Battuti neri, il mortorio - Quarta puntata
Le Confraternite - Terza puntata
Il Vescovado - Prima puntata