Ottimo successo dei workshop aziendali al Vallauri

Hanno partecipato 173 aziene da tutta la Provincia e dal Torinese

Elevator Pitch Vallauri Aula Magna Dicembre 2022

Nei giorni scorsi si sono tenuti presso l’IIS Vallauri di Fossano i workshop aziendali (i cosiddetti elevator pitch aziendali), una tradizione dell’istituto che costituisce un momento molto importante di incontro tra i suoi allievi e il mondo imprenditoriale del territorio.

Si tratta, infatti, di un’occasione in cui le molte aziende interessate, in tutto si tratta di ben 173 aziende, hanno avuto la possibilità di presentarsi agli allievi delle classi quinte, che possono così capire meglio e valutare le possibilità di sbocco lavorativo dopo la fine degli studi presso il Vallauri.

L’attività ha coinvolto tutti gli indirizzi: informatica, elettronica ed elettrotecnica, turismo, meccanica, meccatronica, energia, amministrazione finanza e marketing. Gli incontri sono avvenuti in differenti aule dell’istituto, divisi per settori di studio, in modo che la corrispondenza fosse ottimale: ovviamente un’azienda poteva presentarsi a più settori di studio se interessata a profili diversi per indirizzi differenti.

Una novità di quest’anno, mutuata dall’indirizzo meccanico che già operava in questo senso, è stata quella di organizzare gli incontri anche per area geografica di residenza degli allievi, in modo che, ad esempio, le aziende della zona di Bra-Alba potessero incontrare gli allievi di quel territorio. La scelta è stata molto apprezzata dalle aziende, perché naturalmente migliora la probabilità di un match efficace sotto il profilo lavorativo. Anche gli studenti hanno molto apprezzato l’efficacia dell’evento e la possibilità di conoscere possibilità future per la propria occupazione che non sapevano, a volte non così scontate.

Ad aprile ci sarà poi una seconda occasione di incontro tra studenti delle quinte e aziende, in questo caso con una serie di colloqui individuali e/o assessment, per personalizzare maggiormente l’incontro lavorativo ormai imminente.

I workshop aziendali costituiscono quindi, insieme a molti altri aspetti, uno dei punti strategici con cui il Vallauri raggiunge la sua alta efficacia nei risultati di impiego post-diploma (da tempo stabilmente prima scuola in provincia di Cuneo secondo le indagini Eduscopio della Fondazione Agnelli, sia nell’indirizzo tecnico che in quello economico).