Natale in musica con OrchestranDO

Gli studenti del progetto dell’Istituto Paglieri si sono esibiti il 23 dicembre

Alcune Studentesse Di Flauto Delle Classi Di OrchestranDO

Lo scorso 23 dicembre è stata una giornata decisamente impegnativa, e ricca di soddisfazioni, per gli studenti del corso di OrchestranDO della scuola media di via Dante.

In mattinata le classi terze si sono infatti esibite, insieme ai colleghi della scuola media Musicale di piazza Picco, in ben tre repliche dell’operina “La vera storia del panettone” scritta per l’occasione da Ugo Fea. “Siamo molto contenti dell’armonia e della collaborazione che si è creata tra gli studenti dei due percorsi musicali cittadini – ha detto la referente del progetto OrchestranDO Laura Mosca -. L’affiatamento che si è creato è la dimostrazione del livello di preparazione raggiunto dai questi ragazzi. Si è creata una grande armonia sia tra gli studenti che tra i docenti”.

Nel pomeriggio, invece, le tre classi di OrchestranDO si sono esibite nel tradizionale concerto di Natale, un momento importante sia per offrire una restituzione del percorso di studi alle famiglie, sia per il valore didattico che ha nello studio dello strumento l’esibizione dal vivo.

Ottima prestazione di tutti gli studenti a partire dalla classe prima che ha offerto al pubblico tre brani natalizi pur avendo iniziato il percorso di studi da pochi mesi. La seconda ha dimostrato grandi doti e affiatamento esibendosi in brani di livello di difficoltà già elevata e la terza ha concluso con due brani trascinanti e impegnativi “Jingle Bell Rock” e “Santa Claus is comin’ to town”. “Sono davvero molto soddisfatta – ha spiegato la professoressa Mosca -. I ragazzi hanno dimostrato di essere intonato e saper suonare insieme anche davanti al pubblico sia brani più semplici che più impegnativi”.