Trinità e Sant’Albano piangono don Pier Renzo Rulfo (AGGIORNAMENTO)

Deceduto dopo una breve malattia alla Casa del Clero al Santuario

don Pier Renzo Rulfo

Grande cordoglio nella diocesi di Mondovì per la morte di don Pier Renzo Rulfo, 68 anni, che si è spento dopo una breve malattia nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 dicembre, alla Casa del Clero al Santuario. Affrante le comunità parrocchiali di Trinità e Sant’Albano dove era parroco.

Nativo di Frabosa Soprana era stato ordinato sacerdote nel ’78, anno in cui ha iniziato il suo ministero pastorale che lo ha portato prima come vice-parroco all’Altipiano Sacro Cuore, poi a Roma nella parrocchia affidata ai sacerdoti monregalesi, quella dei “Santi Patroni d’Italia”, nuovamente a Mondovì come parroco a Piandellavalle, prima di essere assegnato dal vescovo Pacomio alla parrocchia di Trinità nel 2013 e, successivamente nel 2019, anche a quella di Sant’Albano.
“Sono un prete contento di essere prete e, anche se sono nella fase autunnale della vita, sono pronto a far entrare nella mia famiglia le parrocchie di Sant’Albano e Dalmazzi e (come cappellano) Ceriolo”. Queste le parole con cui in un grande abbraccio accoglieva i fedeli santalbanesi lanciando un suo sogno: “Compiere un cammino insieme con i giovani delle comunità in spirito di amicizia e di crescita, sperimentando la gioia e la bellezza del Vangelo... e chissà che poi nel cuore di qualche giovane non nasca il desiderio di diventare prete”. Cammino terreno che nella notte tra il 27 e 28 dicembre si è interrotto lasciando un grande vuoto tra i suoi fedeli.

Aveva studiato liturgia, giungendo fino al dottorato accademico. Era docente di liturgia e spiritualità allo Studio Teologico interdiocesano ed all’Issr di Fossano. In diocesi è stato responsabile dell’Ufficio liturgico nonché impegnato come incaricato della Vita consacrata. In passato anche assistente spirituale di settori di Azione cattolica.

In suffragio di don Pier Renzo Rulfo, la Veglia funebre mercoledì sera 28 dicembre alle 20, nella parrocchiale di Sant'Albano Stura. Messa esequiale giovedì 29 dicembre alle 14,30 nella parrocchiale di Trinità. La salma sarà tumulata nel cimitero di Frabosa Soprana. La messa di settima, domenica 8 gennaio alle 11,15 a Sant'Albano Stura. A Frabosa Soprana, Messa di suffragio domenica 22 gennaio alle 9,30 nella parrocchiale. Messa di trigesima domenica 29 gennaio nella parrocchiale di Trinità alle 11,15.