È morto Benedetto XVI

Aveva 95 anni. Guidò la Chiesa cattolica come Vescovo di Roma e sommo Pontefice dal 19 aprile 2005 all'11 febbraio 2013. I funerali giovedì 5 gennaio

Benedetto XVI Udienza 2006
(foto CRISTIAN GENNARI/Sir)

Il Papa emerito Benedetto XVI è morto stamattina verso le 9.30. Ad assisterlo, nella sua stanza del Monastero Mater Ecclesiae all’interno dei Giardini Vaticani, il suo segretario particolare e Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein, e le quattro laiche consacrate Memores Domini che erano al suo fianco già durante i suoi otto anni di pontificato, cui sono seguiti quasi sette anni di vita a servizio della Chiesa “nascosto al mondo”, come lui stesso aveva annunciato con la storica rinuncia dell’11 febbraio 2013.

L’allarme per le condizioni di salute di Joseph Ratzinger, che avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 16 aprile, era cominciato in tutto il mondo dopo le parole pronunciate da Papa Francesco, al termine dell’udienza generale del 28 dicembre: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo: è molto malato chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. “Posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età”, aveva dichiarato poco dopo ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. La stampa tedesca, nello stesso giorno, aveva fatto sapere come il Papa emerito avesse rifiutato il ricovero in ospedale per poter rimanere in quella che in questi quasi dieci anni è stata la sua casa.

Quella di Joseph Ratzinger, dunque, è stata una morte naturale dovuta all’avanzare dell’età: un appuntamento a cui il Papa tedesco, pastore mite e forte dalla fede granitica, si era adeguatamente preparato, come aveva già confidato al suo biografo, Peeter Seewald, nel 2016, nel suo libro “Ultime conversazioni”: “Bisogna prepararsi alla morte. Non nel senso di compiere certi atti, ma di vivere preparandosi a superare l’ultimo esame di fronte a Dio. Ad abbandonare questo mondo e trovarsi davanti a Lui e ai santi, agli amici e ai nemici. A, diciamo, accettare la finitezza di questa vita e mettersi in cammino per giungere al cospetto di Dio. Cerco di farlo pensando sempre che la fine si avvicina. Cercando di prepararmi a quel momento e soprattutto tenendolo sempre presente. L’importante non è immaginarselo, ma vivere nella consapevolezza che tutta la vita tende a questo incontro”.

I FUNERALI GIOVEDI' 5 GENNAIO
Dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 gennaio alle 9.30 si svolgeranno i funerali di Benedetto XVI, in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco (per la partecipazione non sono previsti biglietti).

BREVE NOTA BIOGRAFICA
Joseph Ratzinger aveva 95 anni. Era nato a Marktl am Inn, diocesi di Passau, in Germania. Fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1951. Dopo aver insegnato teologia dogmatica e fondamentale nella Scuola superiore di filosofia e teologia di Frisinga, proseguì la sua attività di docenza a Bonn, Münster e Tubinga, Ratisbona. Dal 1962 al 1965 diede un notevole contributo al Concilio Vaticano II come “esperto”, assistendo come consultore teologico del cardinale Joseph Frings, arcivescovo di Colonia. Il 25 marzo del 1977 Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco e Frisinga: ricevette l’ordinazione episcopale il 28 maggio e a giugno venne creato cardinale. Partecipò ai Conclave per l'elezione di Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Quest'ultimo, il 25 novembre del 1981, lo nominò prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Alla vigilia della sua elezione al soglio pontificio, nella mattina di lunedì 18 aprile 2005, nella Basilica vaticana, celebrò la santa Messa “pro eligendo Romano Pontifice” insieme con i 115 cardinali, a poche ore dall’inizio del Conclave che lo avrebbe eletto Papa. Lo storico annuncio della rinuncia al ministero petrino, dopo otto anni di pontificato, è arrivato l’11 febbraio 2013. Dal 28 febbraio dello stesso anno ha vissuto, “nascosto al mondo”, come primo Papa emerito della storia, nel monastero Mater Eccleasiae, vicino a Casa Santa Marta, dove risiede il suo successore, Papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013.

Qui la biografia completa.