Per fare i “dog sitter” ora c’è un elenco

Dog Sitter
(dal sito della Regione Piemonte)

C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi nell’elenco dei “dog sitter”istituito dalla Regione Piemonte con la legge regionale voluta dall’assessore al Benessere animale Chiara Caucino e dal consigliere Paolo Ruzzola.

Possono presentare domanda le imprese e le ditte individuali di cui al codice Ateco 96.09.04 con attività prevalente di dog sitter e regolarmente iscritte alla Camera di commercio. Costituiscono requisito l’assenza di precedenti penali per delitti contro gli animali ed il conseguimento presso strutture accreditate di attestati di idonei corsi di formazione non inferiori a 60 ore comprensive della parte teorica e del tirocinio o, alternativamente, la qualifica di educatore cinofilo, di istruttore cinofilo e di addestratore riconosciuti dall’Ente nazionale della cinofilia italiana.

L’elenco avrà per ora una funzione esclusivamente ricognitiva, ma farne parte comporta un vantaggio competitivo non indifferente in quanto rappresenta una garanzia per i propri clienti e anche per se stessi.

"Si tratta - rileva l’assessore Caucino - di un primo fondamentale passo per normare un’attività che, complice i crescenti impegni delle famiglie e dei padroni di cani, è sempre più richiesta e può rappresentare una vera e propria professione da valorizzare, normare e tutelare”.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito della Regione