Anno nuovo, scuola nuova: si avvicina il momento della scelta

Prosegue il percorso di avvicinamento alle scuole superiori

Alla-scuola-serale-fra-studenti-motivati-e-intraprendenti.jpg
Foto di repertorio

Prosegue il percorso di avvicinamento alle scuole superiori per le studentesse e gli studenti che frequentano la terza media: le iscrizioni apriranno, infatti, alle ore 8 del 9 gennaio e verranno chiuse alle 20 del 30 gennaio. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online e, dal 19 dicembre, i genitori possono richiedere l'abilitazione al servizio online seguendo le istruzioni sul sito del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/)

Gli istituti fossanesi tornano nel mese di gennaio, sabato 14, ad aprire le loro porte per contribuire a sostenere nella scelta quegli studenti ancora indecisi.

Liceo G. Ancina
Ci sarà ancora un “Open Day” per gli indirizzi del Liceo Ancina sabato 14 gennaio dalle 14:30 alle 18:30. In quell’occasione ragazzi e famiglie potranno liberamente accedere e partecipare a lezioni ed attività laboratoriali di tutte le discipline liceali, con la presenza di docenti e studenti dell’Ancina.

Inoltre giovedì 12 gennaio, dalle 8:05 alle 13:25, sarà possibile visitare la scuola e assistere alle lezioni nell’ambito dell’iniziativa “Scuola aperta”. In quest’ultimo caso, essendo gli ingressi gli scaglionati a gruppi di tre per ogni ora, si rende necessaria la prenotazione inquadrando il qr code (https://liceoancina.edu.it/orientamento/orientamento-in-entrata-a-s-202324/).

L’offerta formativa dell’Ancina si compone dei tre indirizzi ormai tradizionali: Scientifico, Scienze Umane e Linguistico, a cui – proprio a partire dal prossimo anno scolastico 2023/24 – si aggiungerà un indirizzo sempre di Liceo Scientifico, ma con potenziamento d’inglese: un’ora settimanale in più d’inglese con lettrice madrelingua a fronte di un’ora in meno nel biennio di matematica e nel triennio di latino.

Istituto tecnico G.Vallauri
Anche all’Istituto tecnico G. Vallauri continuano gli incontri con gli studenti e le loro famiglie. Il prossimo appuntamento con “scuole aperte” sarà sabato 14 gennaio dalle ore 14 alle ore 18 per la sede centrale di via San Michele 68, dove hanno sede gli indirizzi tecnico tecnologico e il Liceo delle Scienze applicate e dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per la sede decentrata di via San Giovanni Bosco 29 dove ha sede l’indirizzo economico. Inquadrando il Qr è possibile prenotare le visite (https://forms.gle/TTDnw7AnFyUDKxfX7).

IIS Umberto I – Sede distaccata di Fossano
Sabato 14 gennaio sarà la giornata dedicata alle porte aperte anche per l’IIS Umberto I, nella sede distaccata di Cussanio. Sarà possibile entrare e visitare l’agraria dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Per l’Ipa di Cussanio è inoltre possibile scrivere all’indirizzo segreteriaipafossano@iisumbertoprimo.it o telefonare al numero 0172/691189 per avere informazioni e fissare appuntamenti per visitare e provare i laboratori di chimica, di biologia e di informatica, incontrare gli studenti ed entrare nell’azienda agricola, nelle serre, nel mini caseificio e nel mini birrificio oltre a degustare i prodotti e ricevere un piccolo omaggio di quanto realizzato dagli studenti.

CNOS – FAP
Per accedere a scuole aperte al CNOS FAP l’orario sarà dalle 14 alle 18 di sabato 14 gennaio. Nella stessa data sarà aperta anche la sede di Savigliano. È inoltre possibile prendere un appuntamento scrivendo a: segreteria.fossano@cnosfap.net; segreteria.savigliano@cnosfap.net