Un nuovo custode per Cascina Sacerdote

Pubblicato il bando per la concessione dell’alloggio a chi si prenderà cura della struttura

Cascina Sacerdote Vista Aerea Foto Costanza Bono
Foto Costanza Bono

Il Comune di Fossano ha pubblicato un bando per concedere l’alloggio di servizio di Cascina Sacerdote in cambio dei servizi di pulizia, cura, vigilanza e custodia.

“Stiamo cercando una persona che si prenda cura di Cascina Sacerdote e che contribuisca a renderla accogliente per le persone che la frequentano – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Ivana Tolardo -. Cascina Sacerdote ha un grande potenziale e si presta molto bene a diventare un centro di aggregazione per i giovani, gli anziani, le famiglie e i bambini”.

A chi sarà assegnato l’alloggio è richiesto, oltre che di prendersi cura dell’alloggio stesso e della sua manutenzione ordinaria, di garantire la presenza di una persona maggiorenne del nucleo familiare per la custodia degli immobili e l’uso dei locali durante le attività e le manifestazioni che vi si svolgono; di prendersi cura del verde e di richiedere agli uffici tecnici interventi di manutenzione della struttura che si rendessero necessarie oltre a sovrintendere al corretto uso della struttura e fare in modo che questa sia chiusa nelle ore notturne.

Possono presentare domanda i nuclei familiari composti da un massimo di tre persone che risiedano da almeno cinque anni nel comune di Fossano.

Tutte le informazioni, i requisiti e le richieste sono disponibili sul bando pubblicato sul sito del Comune di Fossano e raggiungibile inquadrando il QR Code (https://www.comune.fossano.cn.it/upload/Fossano_ecm10/bandi/BANDO_ALLOGGIO_CUSTODE_2022_148_7532.pdf)

Intanto prosegue l’attesa per capire se sarà possibile contare sui fondi del Pnrr o di altra natura per i lavori di riqualificazione di Cascina Sacerdote: “In ogni caso – ha sottolineato l’assessore Tolardo – è precisa intenzione dell’amministrazione procedere con interventi che riteniamo fondamentali sia per la parte esterna, con i campi sportivi dove si potrebbero svolgere molte attività, sia per i serramenti e la cucina. Se non ci sarà la possibilità di partecipare a bandi per i fondi del Pnrr, procederemo con altre risorse perché è un’attività strategica”.

Negli anni Cascina ha ospitato diverse realtà, progetti e associazioni. In questo periodo, nel dopo Covid, vi si incontrano diverse realtà del territorio: oltre ai frequentatori del parco giochi e dei campetti sportivi ci sono, ad esempio, il Centro Famiglie – Ludoteca “La Tana”, lo sportello anti violenza e la banca del tempo; vi si incontrano i “Guardiani del Warp” ed è possibile affittare il teatrino