Pietre d’inciampo a Firenze per tre fossanesi morti ad Auschwitz

Alessandro Valobra, Violetta Valobra e Giulia Giuditta Colombo. La cerimonia sarà giovedì 12 gennaio. Parteciperà anche l'assessore Ivana Tolardo

Auschwitz
L'ingresso del campo di sterminio di Auschwitz

Giovedì 12 gennaio si svolgerà a Firenze la cerimonia di posa delle "Pietre d'Inciampo" per commemorare tre illustri cittadini di nascita fossanese, poi trasferitisi nel capoluogo toscano, deceduti nel campo di sterminio di Auschwitz nel 1943, ossia Alessandro Valobra, Violetta Valobra e Giulia Giuditta Colombo. Alla commemorazione sono stati invitati l'assessore alla Cultura del Comune di Fossano Ivana Tolardo, l'Amministrazione comunale fiorentina, la Regione Toscana e la Comunità ebraica toscana.

"Sono onorata che il Comune di Firenze abbia deciso di posare una pietra d'inciampo a memoria di tre nostri concittadini e che abbia voluto coinvolgerci non solo per le ricerche storiche, ma anche per il momento istituzionale che suggella questa fattiva collaborazione iniziata nei mesi scorsi - commenta l'assessore Tolardo -. Siamo particolarmente vicini alla Comunità ebraica e la nostra solidarietà va a tutti loro per l'enorme tragedia di cui sono stati vittime. Il ricordo e la testimonianza vanno preservati e diffusi per contribuire a rendere onore alle persone e per impedire che venga dimenticato l'orrore subito ingiustamente".

Fin dal 1500 si registra a Fossano la presenza della comunità ebraica che si stabilì in via IV Novembre, luogo dove venne eretta anche la Sinagoga, poi abbattuta nel 1960. Numerose sono state le iniziative in questi anni intraprese dall'Amministrazione comunale per suggellare la vicinanza e per contribuire a mantenere vivo il ricordo. Proprio lo scorso anno è stata deposta una targa in viale Sacerdote per commemorare la loro presenza. Anche quest'anno verranno riproposte altre importanti iniziative in occasione della Giornata della Memoria.