Tombolata al castello di Bene

La giornata è stata anche l'occasione di premiare i vincitori del concorso "Presepi in vetrina"

Tombolata al castello di Bene Vagienna

Il pomeriggio dello scorso 6 gennaio è stato un momento di festa per celebrare l’Epifania in compagnia.

Alle 15, nella chiesa parrocchiale, don Antonio Bergonzo ha benedetto i bambini, accompagnati dagli animatori dell’oratorio. Il pomeriggio è proseguito con l’evento “Epifania al castello” con la tradizionale tombolata e la premiazione del concorso “Presepi in vetrina” giunto alla seconda edizione. Quest’anno però, a differenza degli anni scorsi, è stato il meraviglioso contesto del castello dei conti Costa a fare da cornice a questo evento e ad ospitare le numerose persone che hanno partecipato.

La tombolata è stata resa possibile grazie al generoso contributo dei commercianti benesi, che hanno fornito molti ricchi premi, e all’intervento del Comune di Bene Vagienna, che ha acquistato il premio più ambito, la tombola. La festa pomeridiana, organizzata da un gruppo nutrito ed entusiasta di giovani animatori, ha divertito e coinvolto i tanti partecipanti di tutte le età, così non è stato insolito vedere i bambini aiutare i più anziani a barrare le caselle, suggerendo i numeri estratti!

A seguire la premiazione del concorso “Presepi in vetrina”, cui hanno partecipato ben 30 famiglie benesi. Per tutto il mese di dicembre, i presepi realizzati sono stati esposti nelle vetrine dei negozi benesi, in modo che tutta la popolazione potesse apprezzarne l’originalità. La giuria che ha valutato i presepi era composta da Fiorella Dell’Erba, Camilla Cavallero e Virginica Spinu. Tutti i presepi sono stati premiati: i primi classificati con dei “buoni” da consumare nei negozi benesi offerti dalla Parrocchia, altri con confezioni-omaggio.

Un grande grazie a don Antonio che, con il suo animo dinamico e sempre teso all’organizzazione di tanti momenti di incontro per bambini e giovani benesi, ha promosso questa festa; agli animatori dell’oratorio che si sono prodigati per l’organizzazione di questa speciale giornata con entusiasmo e notevole impegno; alla Fondazione Gazzera Magliano per aver aperto le porte del castello; ai commercianti benesi che hanno aderito, in particolare al Salumificio Benese che, oltre ad alcuni premi della tombola, ha donato ricche confezioni di salumi per il concorso dei presepi; al Comune di Bene Vagienna che ha provveduto all’acquisto del premio della tombola e di parte dei premi del concorso.

Un grazie speciale a tutto il pubblico: con il suo contributo la Parrocchia di Bene Vagienna riuscirà a sostenere le attività dell’oratorio e tutte le future occasioni promosse per il gruppo giovanissimi e giovani.

Bianca Gerbaudo