Fossano-Villafalletto, dall’11 gennaio senso unico

Nel tratto fra la rotonda sulla statale 20 e l’incrocio all'altezza di San Vittore, consentito il transito solo verso Villafalletto

Senso unico sulla sp184
L'inizio dei lavori sulla sp 184, la scorsa estate

Alle 7 di mercoledì 11 gennaio, lungo la provinciale 184 scatta il senso unico in direzione di Villafalletto nel tratto compreso fra la rotonda sulla statale 20 nei pressi di Levaldigi e l’incrocio all'altezza della strada che conduce a San Vittore di Fossano. Transito vietato, dunque, verso la città degli Acaja; sono previsti, in aggiunta, momenti di chiusura totale della strada, di una ventina di minuti, che saranno gestiti da movieri. Queste variazioni alla normale viabilità dureranno fino al 16 marzo.

Lo fa sapere la Provincia di Cuneo, che sulla strada da Fossano a Villafalletto ha avviato un ampio intervento in due lotti, il cui obiettivo è “allargare la carreggiata e le curve, per rendere più sicuro il tratto Fossano-Mellea e il tratto nei pressi dell’aeroporto di Levaldigi all’incrocio con la strada comunale per San Vittore”. È inoltre necessario “spostare i canali irrigui esistenti e successivamente i passaggi di tutti i sotto-servizi presenti”. La spesa totale è di 2,5 milioni di euro.

Il restyling della sp 184 viene chiesto da molto tempo: oggi la strada fatica a sostenere il traffico, costituito in buona parte da mezzi pesanti e macchine agricole. Il “via” ai lavori è finalmente giunto la scorsa estate, dopo un lungo iter burocratico; ma il cantiere ha subito delle interruzioni, dovute anche alla volontà di non ostacolare l’irrigazione dei campi lungo la provinciale. “Si tratta - commenta Simona Giaccardi, presidentessa del Consiglio comunale di Fossano e consigliera provinciale - di un intervento molto atteso, che permetterà di mettere in sicurezza un’arteria molto trafficata e dove si sono verificati alcuni incidenti anche gravi. È un altro passo avanti nello sforzo che la Provincia sta facendo per migliorare la percorribilità delle strade e la sicurezza di chi viaggia”.