Un impianto fotovoltaico per don Patrick in Nigeria

Nella zona dove vive manca spesso l’elettricità. Aperta una raccolta online di fondi

Don Patrick Ugwaka E Giovani
Don Patrick Ugwaka con un gruppo di giovani a Umuezeala (Nigeria)

È attiva su “gofund.me” una raccolta online di fondi promossa da un gruppo di amici. L’obiettivo è aiutare don Patrick e la sua comunità a dotarsi di un impianto fotovoltaico domestico di piccole dimensioni.

Legato da rapporti di amicizia con la diocesi di Fossano, alla quale negli anni ha dedicato tempo e affetto durante le sue numerose visite, don Patrick Ugwaka è attualmente sacerdote a Umuezeala Owerri, comunità di circa 5000 abitanti nel sud-est della Nigeria. Il Paese vive un periodo di grave instabilità sociale e politica. Diversi gruppi armati di ribelli stanno spargendo violenza, paura e caos. A questo si aggiungono difficoltà nel reperire cibo, diffusione di malattie e instabilità del sistema elettrico nazionale, con interruzioni della corrente elettrica per diverse ore al giorno (anche più di 15!). Ciò ha ovvie ricadute sui servizi, in particolare sulla conservazione degli alimenti e dei medicinali nei frigoriferi. Il sogno di don Patrick è rendersi il più autonomo possibile, dotando la sua parrocchia di un piccolo impianto fotovoltaico con annesse batterie di accumulo, per poter dare aiuto e assistenza alla popolazione.

“Qui manca spesso l’elettricità e usare frigoriferi e freezer è un grosso problema - spiega don Patrick -. Per produrre l’energia bisogna avere un generatore elettrico, ma la benzina costa tanto e così accendiamo il generatore un'ora al mattino e tre alla sera. Però viviamo in una zona molto soleggiata: un impianto fotovoltaico risolverebbe tanti problemi e ci salverebbe la vita per lungo tempo. Qualsiasi contributo è prezioso per realizzare questo desiderio!”.

Chi desidera contribuire, anche con una piccola offerta, segua il link https://gofund.me/167a9d21. A raccolta terminata, i fondi verranno versati direttamente sul conto corrente personale di don Patrick Ugwaka.