Carnevale con i carri a Fossano

Il Carnevale 2020
Il Carnevale 2020

Dopo due anni di stop, ecco che il Carnevale torna a far ridere le strade di Fossano, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Pro loco di Fossano. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 28 gennaio: a partire dalle 14,30 sei carri allegorici sfileranno insieme ai propri gruppi mascherati, partendo da piazza Foro Boario e proseguendo sino alla fine di via Roma, per un percorso totale di 1.700 metri.

Un evento molto atteso, reso ancora più spettacolare da alcune novità. Quest’anno l’apertura della sfilata sarà infatti affidata agli Sbandieratori e musici Principi d’Acaja e ai monarchi del Palio di Fossano; in seguito alla parata dei carri, per la prima volta ci sarà il corteo dei figuranti del Palio edizione 2022. Però, il grande cambiamento risiede nella rosa di giurati della premiazione finale: ad affiancare il sindaco di Fossano Dario Tallone, ci saranno i rappresentanti dei sette borghi del Palio, che decideranno insieme quali carri premiare con il podio, anche se a tutti sarà conferito un premio.

Insomma, un evento molto atteso, che farà confluire nelle strade di Fossano tanta gente. Per questo il Comune si è attivato immediatamente per salvaguardare la sicurezza di cittadini e sfilanti.

Il carnevale di Fossano 2023 proseguirà con la cena e serata danzante organizzata dalla Pro loco per sabato 18 febbraio, con uno speciale intrattenimento per i bambini.