#CONtalento: a Cuneo un corso per scoprire e celebrare il talento

Sei incontri gratuiti dedicati ai ragazzi per imparare a riconoscere e sperimentare le proprie abilità creative

#contalento locandina

Un nuovo progetto di formazione gratuita dedicata ai ragazzi. Un percorso suddiviso in 6 incontri che ha lo scopo di guidare i ragazzi in un’esperienza di crescita personale alla scoperta delle proprie capacità per valorizzare il proprio talento. L’iniziativa si chiama #CONtalento ed è nata da un’idea dello Studio Leonardo di Centallo, nell'ambito del progetto Leonardo Arte e insieme all’Associazione IdeAgorà - Festival Mirabilia.

Il percorso multidisciplinare di formazione ha lo scopo di motivare i ragazzi a valorizzare le proprie abilità, credere in se stessi e nelle proprie capacità. Gli incontri sono realizzati con il sostegno della Fondazione Crc nell'ambito del bando Spazi Liberi e si svolgeranno al Rondò dei Talenti.

"#CONtalento - scrivono gli organizzatori - vuole dare l’occasione a tutti i ragazzi di mettersi alla prova guidati da formatori che, grazie ai propri talenti, sono riusciti a distinguersi nel mondo del lavoro nei settori dell’arte, della comunicazione e della progettazione a livello locale e non solo. Artisti, grafici, fotografi, ingegneri, la squadra di formatori che Leonardo Arte è riuscita a riunire per l’occasione rappresenta una splendida sintesi del panorama locale, che è poi l’obiettivo principe di tutto il progetto: valorizzare il territorio, le sue eccellenze e le persone che ne fanno parte".

"#CONtalento - proseguono - è importante perché il talento va riconosciuto, nutrito e sviluppato. Vogliamo aiutare i ragazzi a trovare nuovi modi per esprimersi e sentirsi realizzati". I partecipanti saranno coinvolti in attività dedicate alla crescita personale e svilupperanno il proprio Workbook dove potranno analizzare e promuovere il proprio talento. Al termine delle sessioni, chi avrà frequentato tutti gli incontri riceverà un Attestato di Partecipazione da poter inserire nel proprio curriculum.

"Le aziende oggi cercano sempre più persone capaci di distinguersi, che abbiano collezionato esperienze particolari e approfondito diversi aspetti della vita - concludono -. #CONtalento è un’occasione di formazione inedita, imperdibile per tutti i ragazzi che hanno qualcosa da dimostrare prima di tutto a se stessi".

Il corso #CONtalento inizierà il 14 febbraio e terminerà il 2 maggio. Questo è il calendario degli incontri:

14 febbraio
SCOPRIRE
Presentazione dei temi e dei concetti proncipali del percorso - Con Mirabilia e Studio Leonardo
Relatori: Fabrizio Gavosto, Samanta Merlo e Silvia Allochis

28 febbraio
IMMAGINARE
Le arti figurative - Con Inmente e Andrea Migliore
Relatori: Paola Luci e Andrea Migliore

14 marzo
CREARE
La progettazione - Con Libera Accademia d’Arte Novalia e Studio Leonardo
Relatori: Daniele Cazzato, Valter Borgogno e Silvia Allochis

28 marzo
INTERPRETARE
Le arti performative - Circo - Danza - Teatro - Con Mirabilia
Relatore: Fabrizio Gavosto

18 aprile
ASCOLTARE
La musica - Con COollisioni
Relatore: Filippo Taricco

2 maggio
CONDIVIDERE
Conclusione - Con Mirabilia e Studio Leonardo
Relatori: Fabrizio Gavosto, Samanta Merlo, Silvia Allochis e Valter Borgogno

Sul sito https://contalento.leonardo-arte.it/ sono disponibili ulteriori informazioni.