Città che vai, parcheggi (blu) che trovi

Parcheggi a Fossano
Immagine di archivio (Foto Costanza Bono)

Tra le sette sorelle quella con la percentuale più alta di parcheggi blu (rapportati al numero di residenti) è Cuneo, ma è anche la città con la tariffa oraria più bassa (insieme ad Alba) e l’unica che per i residenti in centro predispone un pass gratuito a famiglia per poter posteggiare. Bra è invece il comune con la tariffa abbonamenti più cara, mentre Fossano e Saluzzo offrono gratuitamente i posteggi nei multipiano.

L’erba del vicino è sempre più verde” recita il detto popolare, ma quando si parla di parcheggi è anche così? Uno degli “sport” nazionalpopolari, anche nel nostro territorio, è sparare a zero sul proprio comune di residenza, esaltando i servizi offerti dai vicini che hanno caratteristiche simili.

Noi abbiamo provato a fare  un confronto tra Fossano, Cuneo, Alba, Bra, Savigliano e Saluzzo, le famose “sette sorelle” della Granda, le città più popolose della nostra provincia. E abbiamo provato a affiancare i dati relativi ai parcheggi. In particolare quelli blu, poco amati da chi deve posteggiare in centro città, ma utili a garantire un buon ricambio di auto (e ovviamente anche un modo per i Comuni di fare cassa, non solo elevando contravvenzioni).

Il quadro che emerge è davvero variegato, con amministrazioni che fanno scelte decisamente molto diverse.

Servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 1 febbraio