A Cuneo “I colori della fede a Venezia” con Don Caputo

Domani Don Caputo racconta "L'influenza del Sacro a Venezia" mentre sabato nuovo laboratorio per bambini per la mostra "I colori della fede a Venezia" a Cuneo

Il curatore don Gianmatteo Caputo presenta la mostra durante l’inaugurazione (ph@Danilo Ninotto)
Foto: Daniele Ninotto

Domani, venerdì 3 febbraio, ore 18, lo Spazio Incontri Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo) ospiterà un nuovo appuntamento con le iniziative collaterali alla mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”, con l’intervento del curatore Don Gianmatteo Caputo, direttore dei Beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto del Patriarcato di Venezia. Don Caputo parlerà de “L’influenza del Sacro a Venezia” offrendo al pubblico una lettura critico artistica e sociologica sull’arte cristiana e sull’influsso nella vita religiosa e civile della Venezia del secondo Cinquecento, con uno squarcio su ciò che di perenne quel momento storico ha rappresentato nel riferirsi all’universalità del messaggio cristiano. Prenotazione consigliata su www.fondazionecrc.it, posti limitati.

Sabato 4 febbraio, alle 16, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10), Laura Boffa con “Teatrini” porterà i bambini dai 7 anni nella bottega del pittore per parlare di scenografia, luce, quinte, dimensioni, colori e pose dei corpi. I partecipanti ripercorreranno, a ritroso, il processo di creazione dello spazio compiuto dagli artisti stessi per rappresentarlo realizzando piccoli teatrini di carta in cui dar vita alla propria storia. Prima degli eventi è prevista una visita alla mostra presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo. Prenotazione consigliata su www.fondazionecrc.it, posti limitati.

La mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese” è visitabile gratuitamente presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10), dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30, fino a domenica 5 marzo 2023.