Itinerario per la Quaresima, presentazione a Centallo

Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45 nel salone parrocchiale. Sono invitati parroci, catechisti e operatori pastorali

Quaresima 2023

Con l’avvicinarsi della Quaresima (che inizia il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri), gli uffici pastorali delle Diocesi di Cuneo e di Fossano propongono un itinerario (frutto di un lavoro comune), sviluppabile con alcuni sussidi, e un progetto di solidarietà che è possibile promuovere nelle forme più opportune e al quale indirizzare offerte e collette. Il tutto raccolto sotto lo slogan “In viaggio… dalle ceneri alla vita”.

Gli uffici di pastorale invitano parroci, catechisti e operatori pastorali lunedì 6 febbraio alle ore 20.45 nel salone parrocchiale di Centallo per la presentazione del cammino quaresimale. Gli ideatori della proposta hanno pensato di offrire, a tutti coloro che sono interessati, l’opportunità di conoscere da vicino le tante e varie possibilità creative legate al percorso in modo da sapersi orientare per attingere a quelle più adatte alla propria realtà.

L’itinerario invita a “ripercorrere metaforicamente il viaggio di Gesù, sostando nei luoghi del suo passaggio, raccontati nei Vangeli, e meditando sugli avvenimenti lì accaduti per cogliere spunti utili alla nostra conversione” si legge nella presentazione. Sono stati individuati 8 simboli che rimandano ad altrettante azioni, ispirate ogni volta al vangelo della domenica: ceneri, navigatore satellitare, fotocamera, borraccia, torcia, tovaglia, croce e sasso.