Centallo, due lutti nella stessa famiglia a distanza di un’ora e mezza

Un tragico destino ha accomunato lunedì mattina Emma Garavagno e Lucia Curti, mamma e moglie di Walter Ferraris

Emma Garavagno - Lucia Curti

Sconcerto e dolore nella comunità di Centallo, che si è risvegliata lunedì con la notizia della morte, avvenuta nella prima mattinata, di Emma Garavagno e Lucia Curti (Luciana), rispettivamente madre e moglie di Walter Ferraris, nonna e madre di Giulia e Fabrizio, a distanza di appena 1 ora e mezza: una famiglia molto conosciuta contro la quale il destino si è accanito con crudeltà. Emma, che era mamma anche di Tiziana, aveva 89 anni ed è deceduta alle 7 all’ospedale Carle di Cuneo, dove era stata ricoverata da qualche giorno. Lucia è invece mancata in casa, alle 5,30, nell’abitazione di via Roata. Aveva 64 anni ed era stata colpita da un paio d’anni da un male incurabile, che è arrivato prepotente a riscuotere il suo credito.
Emma aveva affiancato a lungo il figlio nella conduzione del banco di articoli casalinghi con il quale frequentavano i mercati della provincia. Walter aveva lasciato la vita da ambulante nel 2017, proseguendo l’attività nel negozio che aveva aperto qualche anno addietro in via Roata e che conduce tuttora. Originaria di Trinità, Luciana aveva invece lavorato dal 1979 al 2018 come infermiera al reparto neonatale del Santa Croce di Cuneo, prima di raggiungere la pensione. Era il lavoro della sua vita, che le aveva meritato gli apprezzamenti unanimi di medici e colleghe. Prima della malattia si era dedicata ad accudire papà Francesco e mamma Mariuccia, mancati entrambi lo scorso anno.
I funerali di Emma e Luciana vengono celebrati insieme, mercoledì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, dove i centallesi potranno stringersi attorno ai figli e nipoti per manifestare loro l’affetto e il cordoglio di una comunità intera. Rosario martedì alle 19 in parrocchia.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 8 febbraio