All'asilo nido di via Coronata ci sono nuovi arredi. Uno sforzo economico importante da parte dell'amministrazione e dell'Azienda Speciale Multiservizi, ha consentito di rinnovare completamente gli spazi e renderli ancora di più a misura di bambini. Le educatrici, in collaborazione con la ditta, La Lucerna, hanno infatti progettato arredi adatti alla fascia di età 0-3, rendendo l'Ape Maia un nido sempre più accogliente ed educante.
L'idea alla base del progetto è spiegata dall'equipe educativa della struttura: "Spazi colorati, accoglienti e funzionali, lo spazio come terzo educatore è stato il punto di partenza che ha guidato l’Equipe educativa nel percorso per la definizione dei nuovi arredi del nido di via Coronata. A principio di tutto l’idea di bambino costruttore attivo di saperi, competenze e autonomie, in costante relazione con l’ambiente, a cui reagisce e sul quale agisce; il bambino che possiede “cento linguaggi”, cento modi di pensare, di esprimersi che necessita di spazi adeguatamente predisposti, che coniugano le coordinate del tempo e dello spazio.
Da questi presupposti le educatrici hanno pensato a definire spazi di gioco adeguati ai bisogni dei bambini, flessibili in base alle esigenze e fruibili in autonomia. Gli ambienti hanno colori rilassanti ma caratteristici, che permettono di riconoscersi nel gruppo; in ogni salone sono presenti arredi gioco adeguati all’età e utili a stimolare competenze specifiche, il tutto lasciando ampio spazio di movimento e senza sovraccaricare nessuno dei sensi. Il pensiero di chi vive quotidianamente il contesto ha saputo essere tradotto dai tecnici per portare ad un risultato eccellente, che rispecchia l’azione educativa ed il senso di accoglienza che connotano il servizio. Un grazie all'amministrazione comunale e all'Asm per aver reso possibile il progetto".