Stefano Vizio, 30 anni, un fossanese a Il Post

Stefano Vizio in redazione

Stefano Vizio (foto sopra e sotto a destra) è un giovane fossanese che ha realizzato il sogno di tanti ragazzi: svolge la professione di giornalista in un quotidiano on line affermato a livello nazionale, “Il Post”, un giornale molto dinamico e innovativo che, per la sua filosofia e per la sua impostazione (è l’unico quotidiano on line a livello nazionale – e forse anche europeo – che ha raggiunto l’autonomia economica grazie agli abbonamenti).

stefano Vizio

A soli trent’anni, ha all’attivo già sette anni di lavoro nel quotidiano ed è caporedattore di un settore del giornale. Un bel traguardo! Lo abbiamo contattato in una pausa del suo lavoro a Milano per farci raccontare qualcosa di sé ma soprattutto qualcosa del “Post”, questo dinamica e giovanissima azienda editoriale che ha saputo diversificare molto le sue offerte inventando sempre nuovi prodotti e mantenendo – questa è la sua originalità – un rapporto stretto e famigliare con i lettori seppure in una dimensione virtuale.

Il Post è un quotidiano online nato con l’ambizione di fare un giornalismo esplicativo e divulgativo, cioè di dare le notizie in modo accessibile a tutti; dà molta importanza alla spiegazione del contesto, non dà mai niente per scontato: nessun termine, nessun acronimo, nessun modo di dire, ma neppure nessuna persona, per quanto possa essere ritenuta nota, conosciuta. C’è una grande attenzione all’accuratezza e all’affidabilità delle notizie. Un altro importante principio è l’uso di un linguaggio chiaro e di facile accesso, senza tuttavia ricorrere ai cliché, agli automatismi, alle frasi fatte a cui si ricorre normalmente nel giornalismo per semplificare.

L'autonomia economia è stata raggiunta grazie alla diversificazione dell'offerta dei prodotti e dei servizi. Il prodotto di punta è, Morning, una rassegna stampa molto originale commentata da Francesco Costa, che oltre a raccontare 'cosa c’è sui giornali', spiega perché certi articoli hanno un determinato spazio, cosa sta dietro la pubblicazione di una notizia. Un modo di far comprendere le “leggi” del giornalismo.

 

L'intervista completa a Stefano Vizio è su La Fedeltà di mercoledì 8 febbraio 2023