Giorno del Ricordo: le iniziative a Fossano

iniziative giornata ricordo

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.
L'amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato 10 febbraio provinciale, il circolo culturale Il Ragno e la Lega Nazionale di Trieste hanno organizzato alcune iniziative anche a Fossano.

Venerdì 10 (dalle 10 alle 11.30) e martedì 14 febbraio (dalle 8.30 alle 10) dopo i saluti istituzionali da parte degli organizzatori, verrà proiettato presso la sala Barbero del Castello degli Acaja un cortometraggio sulla foiba di Bosovizza di proprietà della Lega Nazionale di Trieste.

La proiezione di venerdì è aperta alla cittadinanza con ingresso libero mentre quella di martedì è riservata esclusivamente agli studenti delle classi IV degli istituti superiori cittadini.

Venerdì 17 febbraio alle 11 nella cappella dell’istituto Salesiano di Fossano (via Verdi 22) sarà celebrata una messa in suffragio dei martiri delle Foibe e a ricordo  degli esuli istriani, fiumani e dalmati, costretti ad abbandonare le loro terre. Subito dopo la messa ci sarà la deposizione di una corona presso il monumento commemorativo in piazza Norma Cossetto (vittima delle Foibe) alla presenza delle autorità, delle associazioni d’arma e degli allievi delle scuole cittadine accompagnati dagli insegnanti.
La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che lo desiderano.