Quattro semafori sulla sp 184

Il cantiere per la messa in sicurezza della Fossano-Villafalletto ha raggiunto San Vittore

Continuano i lavori sulla Fossano-Villafalletto
Foto Costanza Bono

A chi percorre la Fossano-Villafalletto, capita di incontrare fino a 4 semafori. Il cantiere, intanto, si è avvicinato a San Vittore, località nel territorio comunale della città degli Acaja. Continuano così i lavori che renderanno la strada provinciale 184 più sicura: la carreggiata sarà allargata e alcune curve rese più facilmente percorribili.

Appunto per la presenza del cantiere, in queste settimane è possibile viaggiare soltanto in direzione di Villafalletto. Il senso unico resterà in vigore almeno fino alla metà di marzo. Sono previsti, in aggiunta, momenti di chiusura totale al traffico, che vengono gestiti da movieri.

L’intervento per la messa in sicurezza della Fossano-Villafalletto era atteso da molto tempo: la strada non riesce a sostenere il traffico che negli anni si è intensificato e, in particolare, la presenza massiccia di mezzi pesanti. Nell’estate dello scorso anno, finalmente il via ai lavori. Sono stati finanziati due lotti, entrambi nel territorio comunale di Fossano: uno è compreso fra Mellea e San Vittore e tocca anche lo spazio occupato dall’aeroporto di Levaldigi, l’altro si estende da San Vittore fino alla strada comunale per Maddalene. Si interviene anche sui canali irrigui che scorrono vicino alla strada. Unico rammarico è che il restyling della sp 184 non prosegua fino all’imbocco della tangenziale, alle porte del centro storico di Fossano: anche quest’ultimo tratto è piuttosto stretto.

Di recente, il presidente della Provincia Luca Robaldo e il sindaco di Fossano Dario Tallone hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questo intervento, su un collegamento lungo il quale, purtroppo, sono stati numerosi gli incidenti stradali. Peraltro, la Granda registra un tasso di mortalità per incidente stradale molto più elevato che il resto d’Italia: di qui lo sforzo della Provincia, che cerca di offrire una viabilità migliore lungo i tratti su cui ha competenza.