Bene, a scuola con il maestro della banda musicale

Alla primaria di Bene il progetto

Permettere a bambine e bambini di studiare musica e, intanto, ricostituire la Banda musicale giovanile. Ecco i due obiettivi del progetto “Banda a scuola”, che coinvolge la scuola primaria Antonio Carena di Bene Vagienna e la banda musicale cittadina. Di recente, quest’ultima ha stipulato un accordo ad hoc con l’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum.

“A seguito della convenzione - spiegano dalla Banda musicale «Città di Bene Vagienna» -, dallo scorso dicembre le classi quarte partecipano, il martedì pomeriggio in orario scolastico e in modo totalmente gratuito, a lezioni di musica tenute dal maestro Valerio Semprevivo, nostro direttore”.  Inizialmente, sono state proposte lezioni di stampo teorico; ora si passa agli strumenti, che ogni partecipante sceglie “secondo le proprie preferenze e attitudini”, nell’ambito di quelli che compongono l’ensemble della banda. Nessun costo grava sulle famiglie, dal momento che gli strumenti sono forniti dalla stessa banda che, a sua volta, “li ha acquistati grazie al generoso contributo della Bene Banca e del Comune di Bene Vagienna”.

La convenzione ha la durata di due anni: nel prossimo biennio, grazie alle lezioni di Semprevivo si formerà così una piccola banda musicale, che nel giugno del 2024 terrà un concerto. “I giovani musici - dicono ancora dal sodalizio - verranno poi invitati ad aggregarsi alla «sorella maggiore», ovvero la nostra banda, dove porteranno nuovo entusiasmo e nuove energie”. Bene Vagienna avrà così una nuova “Banda giovanile”, realtà che in passato costituiva un vivaio per la Banda maggiore e che non è riuscita a superare il periodo del lockdown durante la pandemia di Coronavirus, quando alcuni dei suoi componenti - quelli che avevano già una formazione adeguata - passarono appunto alla Banda maggiore, mentre altri rinunciarono.

Alla scuola media
Dall’inizio dell’anno, un’offerta formativa simile - dedicata alla musica - viene proposta nelle classi a tempo prolungato della scuola media, sempre di Bene Vagienna. Si tratta de “La musica fa scuola”, che coinvolge alcuni insegnanti della “Fondazione Fossano musica”. L’iniziativa, sottolineano dall’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum, “punta ad incentivare il settore della musica giovanile, come mezzo per lo sviluppo armonico della persona, momento di crescita anche professionale, strumento di espressione individuale e di evasione”.