Nuovo sito web per il parco fluviale

Stura parco fluviale
La pedancola sullo Stura

Nuovo sito web per il Parco fluviale Gesso e Stura, realtà di cui fa parte Fossano: la nuova “versione” del portale ha debuttato in questo febbraio, mantenendo invariato l’indirizzo. Diversa, per contro, la veste grafica che, spiegano dal Comune di Cuneo, “è più moderna e si affida molto a fotografie e immagini, nell’intento di arrivare più facilmente a tutti i tipi di visitatore”. Peraltro, l’obiettivo è “mettere al primo posto la semplicità della navigazione, adattandosi nel migliore di modi a qualsiasi device così da risultare ottimizzato sia per pc, sia per tablet, sia per smartphone”, ovviamente nel rispetto dei requisiti di accessibilità e usabilità che la legge fissa per i siti web della pubblica amministrazione.

L’ente ha dedicato grande attenzione al progetto di restyling che ha portato al debutto del nuovo sito,sforzandosi di proporre un modo di comunicare al passo con i tempi e ai nuovi linguaggi digitali. Uno sforzo - questo - coerente con gli accessi, che negli ultimi 10 anni sono cresciuti fino a superare, nel 2021, la soglia di 30mila.

Se la forma è importante, lo è ovviamente anche il contenuto. Il sito descrive l’«offerta» del parco, dagli eventi e le attività proposte durante l’anno ai percorsi di cicloturismo ed escursionismo, senza tralasciare il tema del cambiamento climatico, che ha effetti rilevabili anche lungo lo Stura. È stato inoltre reso più facile l’accesso alle “news” e alla biglietteria. “Insieme al nuovo sito - concludono dal Comune di Cuneo -, cambia anche il sistema digestione della newsletter, motivo per cui per rimanere sempre informati sarà necessario confermare la propria iscrizione o iscriversi direttamente sul portale”. Altra novità è il nuovo video promozionale e turistico dedicato sempre al parco: realizzato dal regista cuneese Samuele Piacenza, è visibile sul canale YouTube “Parco Fluviale Gesso e Stura”. Le varie iniziative sono state finanziate tramite Alcotra, ampio programma per la valorizzazione dei territori vicini al confine fra Italia e Francia.