Nuovo ospedale di Cuneo: “Un privato lo costruirà in 5 anni”

Scelta la strada del project financing. L’avvio dei lavori è previsto a fine 2024, il traguardo è atteso a dicembre 2028

Nuovo Nuovo Ospedale di Cuneo renderingOspedale di Cuneo rendering
Nuovo Ospedale di Cuneo - Il rendering del progetto

Sarà un privato a realizzare, in project financing, il nuovo Ospedale pubblico di Cuneo, che troverà posto a Confreria dove ora c’è il Carle, sito individuato all'unanimità dal territorio.

La scelta del finanziamento era nell’aria. Mercoledì a Cuneo, alla Conferenza d’intenti convocata nella sala della provincia, l’ha formalizzata il presidente della Regione Alberto Cirio. La soluzione del privato era in corsa con quella dell’appalto ordinario e dell’intervento dell’Inail, entrambi con risorse pubbliche. Gli esiti dell’analisi comparativa commissionata dall’Azienda ospedaliera l’hanno ritenuta più competitiva tenendo conto degli aspetti economici e finanziari, ma anche dei tempi di costruzione, che nel caso del partenariato con il privato “verrebbe costruito nel giro di cinque anni, contro una tempistica media di realizzazione delle opere pubbliche complesse in Italia di circa quindici anni”, come ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

La valutazione è stata compiuta prendendo come riferimento di partenza la proposta progettuale, contrattuale ed economica del promotore, la Inc. Spa, impresa della famiglia narzolese di Matterino Dogliani. Prevede un costo complessivo per la realizzazione dell’opera di 410 milioni di euro, con una quota di finanziamento a carico della Regione di 148 milioni di euro (fondi dell’Articolo 20). L’Azienda ospedaliera pagherà un canone di investimento di 22,7 milioni euro all’anno (per 20 anni) e un canone servizi relativi a manutenzione ordinaria, energia e manutenzione straordinaria. Dopo 20 anni, l’immobile diventerà di proprietà pubblica.

Il progetto prevede 653 posti letto ordinari, 43 di Day Hospital e 109 “tecnici”, su una superficie complessiva di 138 mila metri quadrati.

Questo il cronoprogramma: il prossimo passaggio sarà in Conferenza dei servizi (tra maggio e ottobre 2023) per la delibera di approvazione del progetto di fattibilità tecnica esecutiva. Seguirà la pubblicazione del bando di gara (tra ottobre 2023 e marzo 2024), con la valutazione delle offerte e l’aggiudicazione della convenzione. Tra marzo 2024 e dicembre 2024, l’acquisizione delle aree, con la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori. Il termine della costruzione dell’ospedale è previsto per dicembre 2028.

“La nostra volontà a Cuneo, come in tutto il Piemonte, è di condividere in modo trasparente il percorso scelto e di decidere, garantendo non solo le risorse per il nuovo ospedale, ma anche un cronoprogramma chiaro e preciso dei tempi per realizzarlo - ha sottolineato il presidente Cirio -. Per troppo tempo in passato si è discusso, senza mai prendere le decisioni necessarie. Noi ci assumiamo la responsabilità di farlo e ci mettiamo la faccia, perché la qualità dell’offerta sanitaria è una priorità assoluta”.