Igor Boni a Fossano presenta il libro “L’Italia e l’Europa alla canna del gas”

Libro Radicali Igor Boni

Sabato 18 febbraio alle ore 17, a Fossano, alla libreria Le Nuvole (via Cavour 23), si terrà la presentazione del nuovo libro di Igor Boni, presidente nazionale di Radicali Italiani, dal titolo “L’Italia e l’Europa alla canna del gas. Energia, armi, propaganda. Il ricatto di Putin e le risposte dei Radicali” (Reality Book 2022) con la prefazione della giornalista Anna Zafesova. A moderare l’incontro Andrea Turi, membro di direzione di Radicali Cuneo “G. Donadei”.

“Chi era ed è Vladimir Putin lo diciamo all’Italia e all’Europa da 24 anni, da quando nel lontano 1999 ha messo per la prima volta piede al Cremlino da presidente della Federazione Russa - afferma Boni -. Sono stati anni di crimini, di stragi, di terrorismo, in Cecenia come in Georgia, in Siria come in Ucraina. Per lunghi anni, mentre noi Radicali proponevamo vie d’uscita, mentre manifestavano in Italia, a Bruxelles e persino a Mosca, tutti hanno fatto affari con Putin consentendogli di stringere il suo cappio energetico attorno al nostro collo. Ora tutti i nodi vengono al pettine. Questo libro ripercorre quel che per oltre vent’anni inascoltati abbiamo proposto e invocato e indica la strada da fare per salvare le nostre democrazie dall’assalto putiniano”.

Conclude Turi: “Sono importanti eventi come questo, a quasi un anno dall’invasione russa in Ucraina, per riportare il dibattito dalle opinioni ai fatti concreti, come i crimini di Putin e gli affari che gli Stati occidentali hanno da 20 anni fatto con lui, sapendo e tacendo”.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 15 febbraio