Una nuova proposta educativa è in arrivo a Genola. Rivolta a genitori, educatori, nonni, baby sitter e insegnanti di bambini della fascia 0-6 anni è stata accuratamente organizzata dall’associazione Genitori in cortile in collaborazione con la cooperativa Il girasole, scuola dell’infanzia G.B. Reyneri, Comune di Genola e Fondazione Crt.
Si tratta di quattro incontri informativi (da febbraio a maggio) durante i quali interverranno delle professioniste in materia: le psicologhe Giorgia Ambrogio Occelli psicologa, Eleonora Galletto psicologa e specializzanda in psicoterapia, Cristina Cravero pediatra ospedaliera e membro dell’associazione Genitori in cortile.
Gli incontri si tengono presso la Finestra sul Castello (via Cussino 11, Genola) alle 20,30. Ingresso libero.
Il programma
Mercoledì 22 febbraio: Una genitorialità che cambia. Come gestire i “no”. Il bambino una risorsa, come evitare di motivare negativamente i bambini. Esercitazione pratica.
Martedì 21 marzo: Un ascolto attivo. Sonno. Gestione dei fratelli (nascita, gelosia). Imparo da solo. Esercitazione pratica.
Mercoledì 26 aprile: Come poter aiutare il bambino a crescere secondo le sue tappe. Svezzamento, spannolinamento, ciuccio.
Mercoledì 17 maggio: La tecnologia: schermi vietati e schermi permessi. Alleanza genitori-nonni. Momenti critici: febbre, vomito, trauma cranico…