Cambia viabilità sulla strada del colle della Maddalena

Nel corso dell'anno sono previsti, per lavori nel territorio di Barcelonnette, periodi di chiusura totale al traffico pesante sul versante francese

Carburanti e pedaggi autostradali in aumento

Nel 2023, lungo la strada dipartimentale Rd 900, che collega Italia e Francia tramite il colle della Maddalene, saranno introdotte delle momentanee variazioni alla normale viabilità: in particolare, per alcuni periodi il traffico dei mezzi pesanti sarà bloccato. Questo per dei lavori sul versante transalpino. Se n’è parlato nei giorni scorsi, durante un incontro a cui ha partecipato il prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo, con rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Provincia di Cuneo, dell’Unione montana Valle Stura, dell’Anas, di associazioni di categoria che rappresentano gli autotrasportatori.

Il primo periodo dell’anno in cui la normale viabilità sarà modificata va dal 17 aprile al 6 giugno: nel territorio di Barcelonnette, la strada sarà chiusa ai veicoli di massa superiore alle 26 tonnellate, mentre quelli più leggeri saranno deviati lungo itinerari alternativi. Un altro “stop”, sempre per i veicoli al di sopra delle 26 tonnellate, è previsto a settembre e ottobre: in questo caso, il divieto di percorrere la Rd 900 si applicherà per 16 notti dalle 22 alle 6, dal lunedì al giovedì.

Il Piano delle opere che riguarda la strada dipartimentale prevede lavori fino al 2025. A mano a mano che i nuovi interventi saranno appaltati, le autorità francesi informeranno quelle italiane sui nuovi periodi in cui la viabilità verrà modificata.