Investimenti in arrivo per il Liceo Ancina di Fossano

Approvata la graduatoria che prevede oltre 4 milioni per l'adeguamento antisismico

Liceo
Foto Costanza Bono

Era già stato preannunciato ed è ora definitivo: oltre agli investimenti sulle scuole illustrati dalla Provincia di Cuneo le scorse settimane, è in arrivo una nuova tranche di fondie interesserà anche il fossanese.

Tra i 12 milioni di Euro in arrivo in Granda attraverso il piano di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico della Regione i cui interventi sono stati individuati dall'Assessorato all'Istruzione e al Merito della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino c'è anche il Liceo Ancina con un investimento da 4.380mila Euro per i lavori di adeguamento sismico del fabbricato affacciato su via Tripoli e via Monviso.

“La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta per questa Giunta, soprattutto in tema di edilizia scolastica - hanno ribadito il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino - Sono in arrivo risorse importanti dal Pnrr che consentiranno di implementare quelle già messe in campo dalla Regione Piemonte. Abbiamo ben chiare le difficoltà di chi amministra ogni giorno: per questo motivo, ad inizio legislatura, abbiamo istituito un capitolo regionale dedicato alle emergenze di edilizia scolastica. Uno strumento concreto in supporto alle amministrazioni comunali che entra in funzione per evitare ai sindaci di impegnare quote di bilancio sottraendole a servizi fondamentali. I nostri ragazzi - hanno concluso Cirio e Chiorino - devono poter fruire di spazi sicuri in cui crescere e formarsi”.

GLI INTERVENTI NEL CUNEESE
Sono 4 gli interventi in graduatoria per il Cuneese.
I Comuni in graduatoria, che hanno competenza sugli edifici che ospitano le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado, sono:
- Beinette, che ha avanzato una richiesta di finanziamento pari a 4.092.525 euro per lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico nella Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri”:
- Cortemilia, che ha previsto un intervento di 2.159.929 euro finalizzato a lavori di adeguamento normativo della Scuola Comunale dell'infanzia e primaria;
- Margarita, con la richiesta di finanziamento che ammonta a 1.460.000 euro per lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della Scuola Primaria del paese.
La Provincia di Cuneo figura in elenco per il Liceo scientifico “Ancina” di Fossano, che necessita di lavori di adeguamento sismico del fabbricato sito nelle vie Tripoli e Monviso con la richiesta di contributo pari a 4.380mila Euro.