Neve attesa (anche) in pianura

Nevicata

Qualcuno parla perfino di “evento memorabile”. Se sarà o meno memorabile, lo potremo dire “a posteriori”; al momento, quello che si può affermare è che la neve sta per tornare, anche in provincia di Cuneo. O, almeno, questo annunciano le previsioni meteorologiche, secondo cui la “bianca visitatrice” (così, un tempo, la definivano i cronisti) si farà vedere nella serata di oggi (domenica) e ci terrà compagnia fino a martedì.

È una buona notizia, per quanto la neve comporti dei disagi, soprattutto per chi viaggia. È grave, infatti, la siccità di cui sta soffrendo il Piemonte che, secondo uno studio recente, è fra le regioni più assetate d’Europa. Le precipitazioni previste per i prossimi giorni non basteranno per colmare il deficit idrico accumulato in questi ultimi anni, ma saranno comunque preziose.

La neve è attesa non solo sulle montagne, ma anche in pianura, dove, nella giornata di oggi, si contenderà il cielo con la pioggia. Gli accumuli, sui rilievi, saranno probabilmente notevoli. Previsto anche un significativo calo delle temperature.