Strafossan 2022, quasi 20 mila euro per scuole e associazioni

Il grazie degli organizzatori e l'appello ad entrare a far parte del Comitato

Strafossan 2022
Foto Costanza Bono

La 37ª edizione della Strafossan si è tenuta dal 7 al 9 ottobre scorso, ma solo oggi quella camminata può dirsi arrivata alla meta. In questi giorni infatti la Strafossan, la storica camminata solidale fossanese, sta distribuendo i fondi raccolti grazie alla partecipazione di migliaia di fossanesi che hanno partecipato acquistando il pettorale. 4.185 le adesioni, un record assoluto! I contributi verranno suddivisi tra le scuole e le associazioni della città: alle scuole verranno versati 11.100 euro mentre alle associazioni andranno 7.740 euro.

“Siamo all’atto conclusivo della Strafossan 2022 - spiegano gli organizzatori -. Tali contributi verranno utilizzati per la realizzazione di progetti di formazione dei bambini ed acquisto materiali didattici o utili allo svolgimento delle attività associative”.

La decisione di non procedere con il consueto evento di consegna dei contributi è stata dettata dalla fatica sostenuta dal comitato nell’ultimo anno. “L’organizzazione della Strafossan, in tempo di Covid, è stata solo in apparenza semplificata e la ripartenza di quest’anno molto complessa - spiegano dal comitato organizzatore -. L’associazione, inoltre, è stata oggetto di un accertamento fiscale, conclusosi nel migliore dei modi, ma che ha causato forte preoccupazione: la nostra infatti è un’attività di puro volontariato e questo accertamento ha rischiato di avere delle ripercussioni sulle nostre vite personali e non è stato facile affrontare il tutto. Ma anche se in alcuni momenti ci siamo sentiti soli, vogliamo condivide tutto questo con i cittadini di Fossano, quelli che ci sostengono con la loro partecipazione entusiasta, perché siamo certi del loro sostegno e della loro fiducia”.

In quasi 40 anni di Strafossan sono stati donati al territorio oltre 600.000 euro, grazie alla collaborazione e alla rete di rapporti costruita nel tempo con le scuole, le associazioni e la città tutta. Ma dagli organizzatori arriva un appello: “Per continuare a vivere e crescere la Strafossan ha bisogno di forze nuove da arruolare nel comitato. Aspettiamo candidature e proposte da voi tutti, privati cittadini o associazioni, per far sì che la manifestazione continui e cresca negli anni”.

Durante le due settimane di promozione dell’iniziativa nell’autunno scorso, tantissime persone sono passate alla casetta dove erano presenti i volontari per la distribuzione dei pettorali e molti di loro hanno sottolineato l’importanza di dare un contributo a sostegno di una scuola, luogo fondamentale per la formazione dei cittadini di domani e per l’aggregazione di oggi. E così è stato fatto. Moltissime poi le associazioni benefiche e sportive che si sono spese nella promozione dell’evento.

Il grazie

Da parte della Strafossan un lungo elenco di grazie: agli sponsor storici Maina, Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, Cassa di risparmio di Fossano, Viglietta Matteo spa, Tipografia Ferrero e Salomone, Mancardi & Cavallero assicurazioni, Dentis, Ae Engineering e Chiapella Legnami e altre oltre 170 attività del territorio che hanno creduto nella manifestazione. 

Grazie per la preziosa collaborazione di tre attività cittadine: Tenuta Santo Stefano, la Fedeltà, Lim Chocolate che hanno promosso delle bellissime attività ed omaggi che verranno a breve comunicati sui social della Strafossan.

Grazie al Comune di Fossano per il sostegno dato all’iniziativa e alla Pro loco per la casetta che è stata il punto di riferimento per questa edizione.

Grazie all’Atletica ’75 per la collaborazione e l’aiuto. La 19ª edizione della Strafossan Agonistica è stata un grandissimo successo con il ritorno in pista di 300 atleti per una gara con grandi prestazioni e un bellissimo percorso. La presenza di grandi sponsor come Kahru, Mercatò e Tutto Cioccolato ha reso l’evento unico. Grazie ai volontari, la Polizia locale e l’Esercito per la loro pronta ed efficiente presenza lungo tutto il percorso.

Grazie alle scuole cittadine che hanno invitato le famiglie a partecipare e soprattutto hanno accompagnato i propri ragazzi alla scoperta di questa Strafossan.

“A tal proposito - spiegano gli organizzatori - il viaggio di istruzione omaggiato dalla cooperativa Tesori Bio è stato aggiudicato dalla scuola primaria Calvino, mentre Cascina Pensolato ha deciso di donare il viaggio di istruzione a tutti i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia della città”. E aggiungono: “Nei prossimi mesi verranno acquistati gli alberi da piantumare lungo via Santa Lucia così da render sempre più verde la nostra città per un importo di 5.000 euro, così da completare un primo lotto, partendo dall’incrocio con via Mons. Soracco”.

Preziosa è la collaborazione con la Pro loco Fossano che ha sfidato il meteo e, con grande prontezza e preparazione, ha cucinato un delizioso pranzo per circa 500 persone allestendo una bellissima festa all’interno del Palazzetto dello sport.

L’invito è dunque per l’8 ottobre 2023 per una nuova edizione. I dettagli saranno pubblicati sul sito www.strafossan.it e sulle pagine Facebook e Instagram de la Strafossan.