Ci ha lasciati Bobo “el Barbè”, storico parrucchiere di Fossano

I funerali lunedì 6 marzo, alle 11, nella chiesa parrocchiale del Salice

Cravero Francesco Bobo

Ci ha lasciati uno degli storici parrucchieri di Fossano. Francesco Cravero, per tutti i fossanesi Bobo “el Barbè”, è morto questa mattina (4 marzo) all’ospedale di Savigliano. I funerali si svolgono lunedì 6 marzo, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Salice, il rosario viene recitato alle 19,15 di domenica 5 (sempre al Salice).

Bobo aveva 72 anni ed era conosciutissimo a Fossano, soprattutto dal "pubblico" maschile, per la sua professione. Se ne andò in pensione chiudendo i battenti del suo negozio di barbiere – parrucchiere alla fine del 2011, dopo 47 anni di lavoro. Così scriveva Carlo Morra sul nostro settimanale, il 21 dicembre di quell’anno. «Francesco Cravero, “Bobo”, era entrato nel negozio di via Roma, gestito allora dallo zio, il “figaro” Gianni Fattizza che, rilevato il negozio di via Falletti da Salva, nel 1960 si era trasferito in via Roma, a fianco della macelleria Avagnina (ora Paschetta). Lì “Bobo” arrivò nell’estate del 1964: aveva 14 anni e in quel negozio ha lavorato fino ad oggi (fatta salva una parentesi per adempiere alla leva militare prima a Campobasso e poi in Friuli). Da 47 anni, dunque, in bottega e “sotto i ferri” di Bobo, prima garzone nel negozio dello zio e poi, dal 1980 quando subentrò a Fattizza, titolare del negozio, tante “teste” di fossanesi sono passate per farsi accomodare le chiome o per farsi radere e aggiustare la barba».
«Ora - proseguiva Morra - si godrà la meritata pensione (dopo 47 anni, alla faccia di chi ha prolungato i termini per il pensionamento; lui se li è prolungati da solo) e si dedicherà al suo orto-giardino, magari di nuovo alla pesca, al tifo per la Juve e per il Fossano, alle “gite” sui colli del Vars, dell’Izoard e del Galibier per vedere il passaggio del Tour, a qualche scampagnata con gli amici alla “Forti”...».

Bobo lascia la moglie Bianca, il fratello Giuseppe con Irma, parenti, conoscenti e amici. Numerosi i messaggi di condoglianze giunti alla famiglia attraverso i social.

Francesco Cravero - Bobo Barbiere 02 2010
Bobo el barbé nel suo negozio, a febbraio del 2010