Lutto a Fossano per la scomparsa di Maddalena Mina Bonavita

Giornata di lutto a Fossano per la scomparsa, a pochi mesi di distanza dal marito Riccardo, di Maddalena Mina Bonavita. "Ci piace pensare che ti sei solo allontanata per andare incontro a nonno Richi e ai tuoi cari che ti tendono le braccia" hanno scritto i familiari sul manifesto funebre per ricordarne la generosità e l'affetto. "La ricordiamo sempre a braccetto di suo marito, cordiale, orgogliosa di lui - racconta Anna Maria Arese dell'Avis Fossano - e sempre affettuosamente vicina ai suoi impegni avisini".

Il loro era stato un amore giovanile. Si erano conosciuti in colonia e si erano ritrovati, come le rispettive famiglie, vicini di casa nel cortile di via Cavour, a Fossano, il luogo del cuore di entrambi, mai dimenticato. Sposi nel 1954, hanno condiviso tutto in 68 anni di vita: la famiglia, l'Avis, il tempo libero (i viaggi, le camminate, gli amici...) e anche il lavoro (Riccardo segretario della Clinica Avagnina e Maddalena scrupolosa guardarobiera).

Raggiunta l'età della pensione (in gioventù aveva lavorato anche al Bottonificio), aveva aiutato a crescere i nipotini. Le sue condizioni di salute, peggiorate negli ultimi tempi, non avevano scalfito la sua fede profonda. Devota di san padre Pio, pregava di morire con il suo Richi che ha raggiunto tre mesi dopo la sua scomparsa. Maddalena si è spenta nella mattinata di sabato 4 marzo. Lascia Laura con Michele, Stefano con Noemi e le sue grandi gioie Margherita e Matteo, Alice con Marco, i cognati Adelia, Irene, Floriana e Roberto.

Il rosario viene recitato in Cattedrale a Fossano, domenica 5 marzo, alle ore 19; il funerale viene celebrato, sempre in Cattedrale, lunedì 6 marzo alle ore 14.30. La redazione della Fedeltà si stringe intorno ai familiari in questo momento di lutto. E lo fa anche l'Anpi Fossano: "Il direttivo dell’ANPI Fossano si unisce al cordoglio per la scomparsa di Maddalena, moglie di Riccardo Bonavita, nostro tesserato ad honorem che ci aveva lasciato appena pochi mesi fa. Due anime così belle che forse potevano vivere solo insieme…".