Doppio appuntamento per la festa della donna

Un convegno sul tema della donna in Iran e la proiezione del film “Full time”

Donna si taglia i capelli in segno di protesta per la morte di Mahsa Amini
Foto ANSA/Sir

Due appuntamenti dedicati alla donna in occasione della sua giornata. Si inizia lunedì 6 marzo alle ore 15 nella Sala Rossa del Comune di Fossano con un incontro organizzato dal Comune stesso in collaborazione con la consigliera regionale di Parità Anna Mantini.

"L'Iran in cammino verso la Democrazia"
Un convegno - dibattito sul tema donna in Iran dal titolo "L'Iran in cammino verso la Democrazia", un momento di confronto per porre l'attenzione sulla violenza dei diritti umani e civili nel regime dittatoriale iraniano, un momento di sostegno al popolo iraniano e alla sua Resistenza organizzata per la libertà, con particolare riferimento anche all'Odg approvato di recente all'unanimità dal Consiglio Comunale di Fossano.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco Dario Tallone e della Presidente del Consiglio Comunale Simona Giaccardi, Anna Mantini introdurrà gli ospiti: Valter Coraluzzo, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Torino; Khsro Nikzat, presidente Associazione Medici e Farmacisti Democratici Iraniani residenti in Italia; Yalda Jiahandarpuor, rappresentante Associazione Giovani Iraniani Residenti in Italia; Yoousef Lesani Vicepresidente Iran Libero e Democratico di Torino; Giorgio Bergesio, Senatore della Repubblica e Ivana Tolardo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Fossano

"Full time" - la forza delle donne
Mercoledì 8 marzo alle ore 21 ci sarà il secondo appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con “I Portici”. Sarà proiettato gratuitamente il film "Full time", una pellicola incentrata sul racconto di una giovane donna che ogni giorno deve affrontare imprevisti, organizzare la gestione dei figli e dedicarsi al lavoro. Una donna libera, indipendente e che riesce a portare a termine e a districarsi tra mille difficoltà, contando principalmente sulle proprie forze. E' una storia di coraggio e emancipazione. La serata sarà anche il momento per richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla tragedia delle donne iraniane. Per tale motivo la proiezione sarà preceduta da un momento di sensibilizzazione ed informazione a cura dell'assessore alle Pari Opportunità, Ivana Tolardo. "Ci è sembrato doveroso, in questo momento storico, dare il nostro contributo per richiamare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema così importante quale quello della violazione dei diritti delle donne iraniane. Sono contenta che l'iniziativa, condiviso tra tutti i comuni delle 7 sorelle, abbia ottenuto risonanza e impegno da parte di molte realtà del territorio", ha precisato l'assessore Tolardo.