L’ex magistrato Gherardo Colombo a Fossano per parlare di Giustizia riparativa

Giovedì 23 marzo (alle ore 18) incontro pubblico nei locali del Castello. Occorre iscriversi

Locandina Giustizia Riparativa

Giovedì 23 marzo (alle ore 18) nella sala Barbero del Castello degli Acaja a Fossano e venerdì 24 marzo (alle 10) nella Sala Einaudi della Provincia di Cuneo (corso Dante 41) si svolgerà un incontro sul tema “Riparare o separare?”, con Gherardo Colombo, ex magistrato, impegnato a diffondere soprattutto tra i giovani i concetti di giustizia e legalità. A Fossano l’incontro è pubblico, aperto a tutti, quello di Cuneo è per gli studenti del Liceo “De Amicis”. Introduce Marina Marchisio, della Coop. Emmanuele.

L’ultimo libro di Gherardo Colombo, “Il perdono responsabile: perché il carcere non serve a nulla”, è il punto di partenza per il dialogo con la cittadinanza. Gli incontri pubblici, organizzati dal progetto “Comunicare 2.0”, hanno inoltre l’obiettivo di presentare alcune esperienze locali di esecuzione penale esterna, Giustizia riparativa e Giustizia di Comunità.
Per partecipare all’incontro di Fossano è necessario iscriversi tramite il modulo che si può trovare al seguente link.

Un progetto che coinvolge la diocesi
Il tema della Giustizia riparativa è al centro di un progetto a cui partecipano una decina di diocesi in Italia, tra cui la nostra attraverso la Caritas. Due gli obiettivi: da un lato la sensibilizzazione della comunità – ecclesiale e civile – dall’altro la formazione per chi fosse interessato ad approfondirne la conoscenza. La Giustizia riparativa mette a disposizione strumenti concreti per, appunto, riparare i danni subiti o commessi, restituendo alla comunità – famiglia, scuola, cittadinanza – il proprio ruolo attivo di custode delle relazioni interpersonali.
Attorno al progetto si è costituito un gruppo di lavoro che ha già promosso due incontri a cui hanno partecipato responsabili di associazioni, parrocchie, insegnanti, educatori e volontari a vario titolo interessati. Il più recente si è svolto nella serata del 1° marzo nel Salone della parrocchia dello Spirito Santo a Fossano.