Giovani verso la Gmg di Lisbona: da Fossano e Cuneo in 600

Due su tre iscritti partecipano al gemellaggio a Coimbra

Gmg Lisbona SicilianiGennariSIR
Bandiere del Portogallo e della Gmg di Lisbona 2023 (foto Siciliani/Gennari-SIR)

La Gmg che si celebra a Lisbona dal 1 al 6 agosto vedrà la partecipazione di 599 giovani delle diocesi di Cuneo e di Fossano. E ci sarà anche il vescovo Piero Delbosco che porta il numero a 600. I sacerdoti cuneesi e fossanesi che accompagnano i giovani sono 10. Quattrocento di loro faranno il gemellaggio a Coimbra dal 24 luglio, mentre duecento solo la settimana a Lisbona dal 1° al 6 agosto.

Gli iscritti delle cinque diocesi della provincia di Cuneo sono in tutto 1.120, un numero significativo soprattutto se si tiene conto che alla Gmg di Cracovia 2016 le diocesi di Granda portarono in tutto 770 partecipanti. Oltre la metà degli iscritti a Lisbona 2023 arriva dalla diocesi di Cuneo-Fossano con 600 giovani, seguono Mondovì 240, Saluzzo 170 e Alba 110. La fascia più numerosa è quella dei giovani nati nel 2004 e 2005, cioè i diciottenni.
“Siamo stupiti dalla risposta dei giovani e ci interroga anche molto, perché forse come Chiesa abbiamo una visione troppo pessimistica sulla presenza dei giovani - commenta don Paolo Revello, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile -. I ritornelli nelle nostre comunità che lamentano la mancanza dei giovani deve lasciare spazio a quello che ci stanno dicendo ed è giunta l’ora di ascoltarli. Dobbiamo farli diventare soggetti delle nostre comunità e non oggetti. Hanno ancora voglia di una Chiesa che pensi a loro e che li faccia sentire protagonisti”.

Ecco i numeri dei partecipanti suddivisi per parrocchie e zone pastorali: Fossano Città 45, Centallo 54, Villafalletto 19, Borgo San Dalmazzo 34, Boves 91, Caraglio 33, Confreria 1, Madonna Dell’olmo 13, Madonna Delle Grazie 49, Passatore/San Pietro Del Gallo 7, Ronchi 16, S. Rocco Castagnaretta 9, Cuore Immacolato di Maria (Cuneo città) 72, Sacro Cuore (Cuneo città) 16, San Paolo (Cuneo città) 63, Unità pastorale Valle Gesso 16, Unità pastorale Cervasca/Vignolo 16, Unità pastorale Valle Stura 35, Unità pastorale Castelletto Stura/Montanera 10.

Incontri per prepararsi
I prossimi incontri per preparare la Gmg sono sabato 1° aprile con la veglia delle Palme nella parrocchia di Gesù Lavoratore a Borgo San Dalmazzo. Il tema sarà la testimonianza.
Durante la primavera ci saranno degli incontri divisi in macro zone in preparazione alla Gmg su temi spirituali e indicazioni pratiche per il viaggio.
Il 27 maggio, alle 18, la messa dei giovani nel Duomo di Fossano in occasione della Pentecoste: il vescovo darà il mandato ai giovani che parteciperanno alla Gmg e verrà consegnato il kit di partecipazione.