Sci Nordico Paralimpico: doppio argento italiano per Michele Biglione

Si sono svolti nel weekend del 18 e 19 marzo i Campionati Italiani di sci nordico paralimpico

BIGLIONE Il-podio-della-Sprint-categoria-Sitting-con-da-sinistra-Biglione-Romele-e-Spatola
Foto Colletti-Gavino

Si sono svolti nel weekend del 18 e 19 marzo ad Armentarola, in val Badia, i Campionati Italiani di sci nordico paralimpico, organizzati dal Bob Club Cortina, in collaborazione con la Fisip e la Fondazione Cortina, a chiusura della stagione. Ai nastri di partenza, con ambizioni da podio, era presente anche il centallese Michele Biglione, voglioso di riscattare i risultati ottenuti nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, fortemente condizionati dalla spiacevole vicenda dello smarrimento dei bagagli da parte della compagnia aerea in aeroporto negli Stati Uniti.

Sabato 18 è andata in scena la Sprint, che si è risolta in un testa a testa tra Biglione e il compagno di Nazionale Giuseppe Romele, di gran lunga l’atleta azzurro di punta nel mondo del sitting. I due si sono presentati alla finale separati di due soli secondi e anche alla resa dei conti sono rimasti a lungo a stretto contatto negli 850 metri di percorso veloce, prima dell’allungo decisivo di Romele, che ha chiuso in 3’01’’30 staccando il centallese di 8’’30.

Domenica 19, invece, si è chiuso con la Short di 5km, che ha bissato quanto visto nelle gare del sabato: primo posto per Giuseppe Romele, seconda piazza per Michele Biglione, che si è confermato come principale outsider.

Il servizio su la Fedeltà di mercoledì 22 marzo 2023.